La merenda del pomeriggio è un momento importante per i bambini, poiché fornisce loro l’energia e le sostanze nutritive necessarie per affrontare il resto della giornata. Tuttavia, far trovare ai bambini qualcosa che gli piaccia può essere una sfida difficile per molte famiglie ecco come realizzarne una merenda buona con latte zucchero e cacao.
Molte volte i bambini sono molto esigenti riguardo ai loro gusti alimentari, e non sempre ciò che viene offerto a loro viene gradito. È importante quindi cercare di offrire loro una merenda varia e nutriente, che possa soddisfare le loro esigenze di gusto e di salute.
Iniziare con la scelta degli alimenti giusti può aiutare a facilitare la ricerca della merenda perfetta. Frutta e verdura, insieme a cereali integrali, sono sempre un’ottima scelta. Si può optare per un frullato di frutta, una fetta di pane integrale con marmellata o formaggio spalmabile, un’insalata di frutta fresca o una porzione di yogurt naturale con miele.
Latte zucchero e cacao, un dolce squisito e gustoso
Tuttavia, anche con una selezione di alimenti sani e gustosi, può essere difficile far trovare ai bambini una merenda che gli piaccia. Per questo motivo, è importante coinvolgerli nel processo decisionale, chiedendo loro cosa preferiscono e cercando di trovare un compromesso che soddisfi sia i loro gusti che le loro esigenze nutrizionali.
Inoltre, si può cercare di rendere la merenda un momento divertente e interessante per i bambini, proponendo delle attività o dei giochi legati al cibo. Ad esempio, si può chiedere loro di preparare insieme la merenda, creando un’esperienza di condivisione e collaborazione.
Latte zucchero e cacao sono sicuramente tra gli alimenti più graditi dai bambini. Inoltre sono tre ingredienti con cui possiamo preparare una gran varietà di dolci. Vediamo quali sono quelli piu amati dai più piccini:
Pudding al cioccolato: un classico dessert che i bambini adorano. Molto semplice da preparare, comprende il latte, lo zucchero e il cacao in polvere e si fa cuocere in una pentola e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente.
Brownies al cioccolato: un’altra deliziosa opzione per i bambini golosi. Questo invece è un dolce a base di farina, cacao in polvere, zucchero il burro fuso.
Il latte condensato nei dolci: una gioia per grandi e piccini
Il latte condensato è stato inventato nel 1856 da Gail Borden, un inventore americano che aveva l’obiettivo di creare un alimento che potesse essere conservato a lungo senza la necessità di refrigerazione. Il latte condensato viene ottenuto mediante l’eliminazione dell’acqua dal latte fresco e aggiunta di zucchero, che lo rende più denso e dolce.
Inizialmente utilizzato come fonte di nutrimento per le truppe in guerra il latte condensato ora è ampiamente utilizzato come ingrediente nella preparazione di dolci, grazie alla sua consistenza cremosa e al suo sapore dolce.
Il latte condensato può essere utilizzato anche per preparare degli sfiziosi cioccolatini. I cioccolatini al latte condensato sono una deliziosa prelibatezza che può essere fatta facilmente a casa e che chiunque puù realizzare. Ecco una ricetta semplice per i cioccolatini al latte condensato.
Latte zucchero e cacao
Ingredienti
- 400 gr latte condensato
- 4 cucchiai cacao
- 30 gr burro
Istruzioni
- Mettere i 400 grammi di latte condensato in una padella e aggiungere 4 cucchiai di cacao mescolando bene
- mettere la padella sul fuoco e aggiungere il burro
- portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando costantemente
- cuocere per 10 minuti a fuoco basso finché non si addensa
- coprire uno stampo di vetro con della pellicola trasparente.
- trasferire il cimposto di cioccolato nello stampo.ì e coprire con pellicola trasparente
- lasciar raffreddare in frigorifero per un ora e mezza
- trascorso il tempo tagliare a dadi e cospargere con zucchero a velo
Bevande ottime per la merenda
È importante ricordare di evitare le bevande gassate, le bevande energetiche e le bevande zuccherate, che possono essere dannose per la salute dei bambini. In generale, è sempre meglio scegliere bevande naturali e non zuccherate per garantire una dieta equilibrata e una buona salute generale.
Un ottimo accompagnamento per questi cioccolatini è un frullato di frutta, una bevanda salutare e deliziosa per i bambini. In alternativa un Tè freddo senza zucchero, fresco e dissetante!