Avete mai pensato di unire in una ricetta carote e caffè? É proprio quello che faremo oggi, per la preparazione di un dessert semplice e sorprendente. Venite con me a scoprire questa preparazione da leccarsi le dita!
Unire carote e caffè
Avrete preparato mille volte torte al caffè e torte alla carota, ma avreste mai pensato di unire questi due ingredienti per la preparazione di un dessert? Ebbene vi sorprenderà sapere che unire carote e caffè darà vita ad un dolce davvero gustoso. Il procedimento è molto semplice e gli ingredienti da aggiungere alla ricetta sono facilmente reperibili, ma una volta preparata stupirete la vostra famiglia e i vostri ospiti per la bontà.
Si procede frullando le carote con gli ingredienti liquidi e lo zucchero. In un’altra ciotola invece, si uniscono gli ingredienti secchi. In fine si miscela il tutto e si cuoce in forno. Per questa ricetta si impiega l’uso della farina di frumento e dell’amido di mais, la farina di frumento comunque può essere sostituita con farina d’avena o di riso o con un mix di farine senza glutine. Questo permetterà di rendere questo plum-cake adatto anche a coloro che soffrono di intolleranza al glutine.
Lo stesso vale per il latte che potrà essere sostituito con una bevanda vegetale a base di soia, di mandorla o altre bevande vegetali. Ma vediamo nel dettaglio come unire carote e caffè per la preparazione di questo insolito plum-cake.
Ricetta plum-cake carote e caffè
Equipment
- 1 teglia per plum-cake
- q.b. carta forno
- 1 recipiente capiente
- 1 frullatore
- 1 frustino
Ingredienti
- 2 carote
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- ¼ di tazza di aceto
- 1 tazza di zucchero
- 3 uova
- 1 tazza di latte
- 2 tazze di farina
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Incominciamo lavando e pelando le carote.
- Quindi tagliamole a pezzi e inseriamole in un frullatore.
- Aggiungiamo anche il caffè solubile, l’aceto, lo zucchero, le uova e il latte.
- Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
- In un recipiente capiente setacciamo la farina, il lievito e l’amido di mais.
- Mischiamo bene le farine.
- Aggiungiamo quindi il composto liquido che abbiamo ottenuto prima e mischiamo bene.
- Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
- Foderiamo una teglia da plum-cake con carta forno.
- Inseriamo l’impasto all’interno.
- Cuociamo in forno a 180° per 45/50 minuti.
- Controlliamo la cottura con la prova dello stecchino.
- Quando il plum-cake sarà pronto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire.
- Una volta tiepido poniamolo su un piatto da portata e spolveriamolo con dello zucchero a velo.
- Il plum-cake è pronto per essere gustato.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
Essendo un dolce secco, si presta bene a moltissimi abbinamenti, sia in ambito di drink, sia in ambito di creme. Il plum-cake carote e caffè si può abbinare ad una classica colazione con cappuccino o caffè. Si presta anche molto bene come merenda da accompagnare con un buon centrifugato o un succo fresco di frutta. Ma si accosta molto bene anche a bubble tea o semplice te caldo o ancora a frullati di vario genere. Se invece decidiamo di proporlo come fine pasto, possiamo accostare una crema pasticcera o una crema inglese o meglio ancora con una crema al caffè. Come bevande alcoliche invece possiamo abbinare tutti i cocktail a base di caffè o spumanti dolci con aromi fruttati.