Oggi vi portiamo alla scoperta delle miscele di spezie dal mondo. Dalla herbes de provence alla ras el hanout, questi mix di aromi, sapori e odori che andiamo a consigliarvi saprà darà quel tocco in più ai vostri piatti, rendendo la vostra cucina assolutamente irresistibile e super saporita. Per questo viaggio in giro per il mondo non è richiesto alcun passaporto. Pronti, si parte!
Miscele di spezie africane
Il primo mix di spezie proveniente dall’Africa di cui vogliamo parlarvi è chiamato dukkah. Si tratta di una miscela di spezie di origine egiziana a base di noci tostate, nocciole, coriandolo, cumino e semi di sesamo. Può essere usato per condire l’hummus o come spolverata alle uova ad occhio di bue. C’è anche chi lo aggiunge alla pasta, all’insalata o al riso.
Il secondo mix di spezie proveniente dall’Africa è la celebre salsa harissa. Molto apprezzata dagli occidentali, è a base di peperoni rossi cotti affumicati ed è alla base di tutte le pietanze della cucina tunisina. Si sposa bene con l’hamburger o le alette di pollo.
Sempre dal Nord Africa (più precisamente Marocco) proviene un’altra miscela di spezie che dovete assolutamente conoscere: la ras el hanout. Può essere aggiunta alla zuppa di ceci e zucca, al formaggio di capra o al cous cous.
Mix di spezie dall’Asia
Esiste una miscela chiamata “Cinque spezie” e proviene direttamente dal continente asiatico. Si tratta di un mix di parti uguali di cannella, semi di finocchio, anice stellato, chiodi di garofano, pepe nero in grani e pepe di Szechuan. Molto usata nella cucina cinese, questa miscela può essere aggiunta alle patatine fritte o all’arrosto o ai piatti di carne di manzo e maiale.
Ci spostiamo in Giappone. Dal Paese del Sol Levante proviene una miscela di spezie chiamata Togarashi, un mix di 7 spezie tra cui alghe, semi di sesamo, scorza di agrumi vari, semi di papavero e peperoncino.
Può essere usata come condimento degli udon o della tempura, del riso cotto al vapore o delle verdure cotte al vapore.
Sempre di origini asiatiche è il Garam Masala, a base di varie spezie tra cui cannella e cardamomo.
Può essere aggiunto a fine cottura delle zuppe o delle lenticchie o alle melanzane arrostite o persino al caffè per farlo diventare di un gusto più forte e particolare. C’è anche chi aggiunge il Garam Masala alle patate e ai pop corn.
Miscele di spezie dall’America Latina
Altra parte del mondo, altre spezie da conoscere e apprezzare. Ci troviamo in Giamaica. Da questo magnifico paese proviene un mix di spezie chiamato Jerk a base di cannella, timo, pepe rosso e nero. Si può usare sulle uova cotte strapazzate o per marinare il pesce o la carne.
Sempre dall’America Latina proviene la polvere di chili, un mix a base di cumino, origano messicano e paprika, ma anche cipolla in polvere, aglio in polvere e pepe di cayenna. Viene comunemente usata come condimento dei tacos e delle zuppe.
Mix di spezie dal Medio Oriente
Dal Medio Oriente, invece, provengono il Baharat, a base di cumino, cannella, pepe nero e chiodi di garofano, ma anche il Za’atar a base di timo, semi di sesamo, maggiorana, sale grosso e sommacco.