Piccole bacche di colore blu, i mirtilli sono ancor oggi poco consumati e apprezzati. Vi sorprenderà sapere però, che sono super food che tutti dovremo integrare nella dieta, soprattutto gli sportivi.
I mirtilli: super food inaspettati
Frutti della pianta Vaccinium myrtillus, i mirtilli sono piccole bacche dalle sorprendenti qualità. Il loro colore è insolito nella frutta, un tonalità di blu che tende al viola. Si può anche trovare una variante rossa di questo frutto che però racchiude in linea di massima le stesse proprietà. Sono frutti molto piccolo che nascono solitamente nello stato selvatico in zone montane, eppure racchiudono tantissimi benefici per il nostro organismo.
- Vitamina C: questa vitamina è un potente antiossidante e in questi frutti è presente in una buona quantità;
- Antociani: questi si uniscono alla vitamina C e permettono di avere proprietà antiossidanti, quindi fondamentai per la lotta ai radicali liberi,
- Pectine: esse hanno effetti probiotici e quindi sono un toccasana per il tratto intestinale. Il mirtillo è infatti raccomandato quando si hanno episodi di diarrea;
- Tannini catechinici: sono conosciuti per la loro attività vaso costrittiva. Uniti a tutti gli altri elementi, rendono le piccole bacche particolarmente consigliate in caso di fragilità capillare e insufficienza venosa.
Questi sono solo alcuni elementi che rendono i mirtilli un super food. Ad essi si aggiungono innumerevoli altre proprietà legate alla vista, alla loro attività diuretica, antinfiammatoria eccetera. Ma viste tutte queste proprietà, come possiamo utilizzare nella nostra alimentazione questi piccoli frutti? Scopriamolo.
Idee di utilizzo in alimentazione
I mirtilli possono essere utilizzati in cucina in moltissimi modi, sia cotti che crudi, anche se è da prediligere sempre la versione al naturale. Perfetti per guarnire, torte, crostate, dessert o bowl di yogurt e cereali. Sono ottime però per realizzare anche un gelato o un sorbetto dissetante e nutriente, tritando i frutti congelati, con latte e panna o per una versione light, con yogurt. Uniti invece all’uva, per la preparazione di un super succo, sono la combo perfetta per gli sportivi, come post allenamento. grazie alla massiva quantità di antiossidanti aiuteranno a contrastare i radicai liberi che si produrranno a causa dello sforzo.
In linea di massima aiutano chiunque abbia perso molti liquidi a causa del sudore, sia esso dovuto allo sforzo o una giornata troppo calda. Questo è soprattutto vero se uniti a succo di arancia e pompelmo, una combo perfetta che aiuta a reintegrare i sali minerali e le vitamine perse. Un utilizzo che pochi conoscono è quella di inserire i mirtilli nelle insalate. Uniti magari a noci, feta e insalata mista creano un pasto nutriente e completo, soprattutto nelle giornate estive.
Se non lo avete ancora fatto, non vi resta che iniziare a gustare questi super food per apprezzarli al meglio.