Avete voglia di una ricetta sfiziosa da fare per tutta la famiglia di venerdì sera? Siete stufi di ordinare la pizza d’asporto? Provate le pizze di patate con pomodori e formaggio grattugiato o meglio pizzette viste le dimensioni. Prepararle è un gioco da ragazzi e non è prevista nemmeno cottura in forno. La ricetta è semplice ed economica, veloce e gustosa. Non occorre esperienza, ma anche chi è negato in cucina può farle. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa cena sfiziosa e gustosa per tutta la famiglia? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare pizze di patate con pomodori e formaggio grattugiato
Per fare questa ricetta gustosa bastano solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti: patate grandi, cipolla, farina, uovo, sale, pepe nero macinato, pomodori, olio vegetale, panna acida, aglio e erbette italiane. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare queste pizzette, anche chi è alle prime armi e non sa cucinare.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana.
Pizze di patate
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 1 cipolla
- 3 cucchiai farina
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 2 pomodori
- q.b. olio vegetale
- 100 g formaggio
- 3 cucchiai panna acida
- 3 spicchi aglio
- q.b. erbe italiane
Istruzioni
- Prendete le patate pelate e grattugiatele. Poi mettetele in ammollo in acqua per 5 minuti per togliere tutto l'amido in eccesso.
- Scolate le patate e mettetele in una ciotola insieme a sale, pepe nero macinato, farina setacciata e uova. Tagliate le cipolle a rondelle e mettetele dentro alla ciotola. Mescolate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividete in 4 porzioni per fare 4 frittelle o meglio 4 pizzette. Mettetele a cuocere in padella antiaderente 5 minuti per lato. Poi aggiungete sopra formaggio grattugiato, erbe italiane e una fettina di pomodoro. Cuocete per un altro minuto e poi servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con queste pizze di patate farcite con pomodoro
Da bere in abbinamento con queste pizze di patate farcite con pomodoro e formaggio grattugiato non c’è nulla di meglio di un calice di buon vino rosso. Potete scegliere il Primitivo, il Nero d’Avola, il Sangiovese, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon, il Corvina, il Brunello o il Barolo.
Potete servirle come antipasto o anche come finger food in occasione di un aperitivo allora potete anche abbinarci un cocktail. Se volete abbinarci un contorno perché servite queste pizzette come secondo piatto potete fare un mix di verdure grigliate.