Questa ricetta semplice e genuina, di certo, vi delizierà il palato e vi aiuterà a ritrovare la linea che volete.
Se state cercando un secondo piatto buono e leggero, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che vi suggeriamo proprio nelle prossime righe.
Una buona ricetta per ritornare in forma
Durante i mesi estivi c’è chi, per una ragione o per l’altra, si lascia un po’ andare, e, magari si concede le proverbiali abbuffate piuttosto abbondanti insieme con i propri amici o famigliari.
Per questo motivo, quindi, di ritorno dalle ferie, tante persone potrebbero aver perso la forma fisica che desiderano. Così, per l’appunto, si iniziano a cercare dei modi efficaci per alleggerire la bilancia.
In effetti, per fortuna, per raggiungere lo scopo menzionato, spesso e volentieri, non si ha bisogno di negarsi dei buoni piatti saporiti. Anzi, al contrario, ci sono alcune preparazioni che ci permettono di unire la leggerezza al gusto.
A tal proposito, tra qualche riga, vi consigliamo qualcosa di speciale con le zucchine e le patate che vi darà una mano in tal senso. Insomma, grazie a semplici e pochi passaggi, in quattro e quattr’otto, potrete preparare un secondo delizioso che, peraltro, non vi farà nemmeno sentire in colpa.
Muffin alle zucchine
Muffin alle zucchine e patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo per muffin
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 uova
- 50 ml latte
- 50 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 70 g farina
- prezzemolo
- aneto
- lievito in polvere
- semola
- sale
- olio vegetale
- olio di oliva
- olio vegetale
Istruzioni
- Innanzitutto, grattugiate 2 zucchine e mettete il tutto in una ciotola con un pizzico di sale. Mescolate.
- Fate agire per 10 minuti e nel frattempo grattugiate 2 patate e riponete il tutto in nella stessa ciotola dopo aver spremuto l'acqua in eccesso sia dalle zucchine e che dalle patate.
- Unite 2 cucchiai di semola, 50 ml di latte, 50 g di formaggio grattugiato a pasta dura, 2 uova, 2 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaino di lievito in polvere e un trito di aneto e di prezzemolo.
- Mescolate per bene questo composto e poi mettetene una cucchiaiata in ogni spazio di uno stampo per muffin precedentemente spennellati di olio vegetale.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti.
- I muffin alle zucchine e patate sono pronti.
Cosa abbinare ai muffin alle zucchine e patate
I muffin alle zucchine e patate, di certo, sono l’idea giusta da servire in tavola quando si ha voglia di un piatto gustoso e leggero, magari, proprio per rimetterci in forma.
In ultimo, per completare il piatto, ricordatevi di abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Sauvignon Blanc.