Avete voglia di un secondo piatto gustoso cotto al forno? Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate la ricetta delle cosce di pollo al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta molto gustosa, ma al tempo stesso economica e semplice. Ciò che colpisce di questo piatto non è soltanto il sapore, ma che è molto scenografico e altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di cucina.
Come preparare le cosce di pollo al forno
Per fare le cosce di pollo occorrono solo 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: cosce di pollo, sale, pepe, olio, mix di erbe, polvere di zenzero, maggiorana, succo di limone e patate. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è alle prime armi e chi non è bravo ai fornelli.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. E’ perfetta anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare perché è un piatto scenografico, oltre che saporito.
Cosce di pollo
Ingredienti
- 8 cosce di pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai olio
- q.b. mix di erbe
- q.b. polvere di zenzero
- q.b. maggiorana
- 1/2 succo di limone
- 4 patate
Istruzioni
- Prendi le cosce di pollo e cospargi di sale e poi di pepe nero macinato bene su entrambi i lati.
- Prendi una ciotola e metti dentro 2 cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di sale, aglio secco, origano, mix di erbe, polvere di zenzero, maggiorana e succo di limone. Mescola bene tutto. Aggiungi anche uno spicchio di aglio tritato finemente. Mescola bene. Usa questo condimento per le cosce di pollo. Usando un pennello spennella entrambi i lati delle cosce di pollo.
- Prendi le patate e dopo averle pelate tagliale a fettine. Poi dopo metti le patate a fette in una ciotola e aggiungi sale e origano. Mescola bene. Disponi le patate in maniera ordinata su una teglia coperta da carta forno. Metti dei stuzzicadenti conficcati nelle patate. Poi infilza le cosce di pollo mettendole in piedi sulle patate.
- Inforna e cuoci per 30 minuti a 200°C. Una volta sfornate le cosce di pollo spennella sopra la salsa che hai precedentemente preparato e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto scenografico
Con le cosce di pollo al forno potete bere in abbinamento sia la birra artigianale bionda o rossa che un bel calice di vino bianco.
Vi consigliamo un calice di Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche optare per il Gewurztraminer.