Hai mai provato a fare dei biscotti della tradizione? Ecco la ricetta dei gustosi cantucci alle mandorle, perfetti da mangiare in accompagnamento al caffè o inzuppati nel vino.
Come fare i cantucci alle mandorle
Per fare questa deliziosa ricetta bastano 15 minuti di tempo e 30 minuti di cottura in forno. Ricorda di tagliare i biscotti quando i filoncini sono ancora caldi, altrimenti dopo si spezzano e frantumano. Per fare i cantucci alle mandorle servono i seguenti ingredienti: uova, zucchero, farina, burro, mandorle con la buccia, lievito istantaneo per biscotti e scorza di limone grattugiata.
Cantucci ricetta facile- wineandfoodtour.it
Siamo certi che una volta scoperta questa ricetta non potrai farne più a meno.
In una ciotola bella capiente apri le uova e poi aggiungi lo zucchero, il burro a pezzi morbido e a temperatura ambiente e la buccia grattugiata di un limone biologico.
Aggiungi poi il lievito istantaneo per biscotti o il lievito normale per dolci.
Versa la farina 00 un po' per volta nella ciotola. Quando hai messo metà della dose di farina, aggiungi le mandorle con la buccia e continua a impastare con le mani.
Aggiungi la farina restante e mescola energeticamente impastando con le mani.
Quando hai ottenuto un impasto liscio e omogeneo, dividilo in filoncini e mettili su una teglia coperta da carta forno.
Inforna i biscotti in forno preriscaldato e cuoci a 170°C per mezz'ora. Il forno deve essere in modalità ventilata. Se imposti il forno in modalità statica metti 180°C per mezz'ora.
Una volta sfornati i filoncini, tagliali a pezzi usando un coltello, ma i tagli devono essere un po' obliqui non orizzontali.
Rimetti i cantucci in forno e cuocili per altri 5 minuti così da farli venire belli croccanti e dorati.
Non ti resta che mangiarli o inzupparli nel vino o nel caffè. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi biscotti tipici toscani
I cantucci alle mandorle possono essere mangiati in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana insieme al tè o per dessert post cena. C’è chi ama inzupparli nel vino dolce come vuole la tradizione, in particolare nel Vin Santo. Sono super croccanti e molto saporiti e piacciono a tutti, grandi e piccini.
Cantucci ricetta- wineandfoodtour.it
Possono essere anche fatti nella variante al cioccolato o al mosto. Una volta pronti e raffreddati, possono essere conservati in una scatola di latta e durano fino a 2 mesi.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.