Avete voglia di un dessert goloso e saporito da gustare insieme agli amici? Siete stufi delle ricette complicate e lunghe da realizzare e siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce? Provate la ricetta delle palline di cioccolato. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Bastano pochi semplici ingredienti, anzi solo 3 ingredienti: banane, cioccolato e biscotti digestive. In meno di 10 minuti il vostro dessert da gustare a merenda sarà pronto da mangiare! Pronti a scoprire come fare le palline di cioccolato? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare dei dolcetti al cioccolato semplici e veloci
Per fare queste golose palline di cioccolato, perfette da gustare a merenda ma anche ad una festa di compleanno, bastano solo pochi minuti e 3 semplici ingredienti: banane, cioccolato e biscotti digestive.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Non necessita nemmeno di cottura e quindi è una ricetta economica perché non c’è bisogno di accendere il forno. Le palline di cioccolato devono solo riposare in frigo per almeno 10 minuti prima di essere gustate per colazione o merenda.
Palline di cioccolato
Ingredienti
- 3 banane
- 200 g cioccolato
- 400 g biscotti
Istruzioni
- Prendete i biscotti e metteteli nel boccale del mixer da cucina e frullateli fino a ridurli a polvere. Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola.
- Prendete le banane e dopo averle sbucciate, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola capiente. Poi prendete una forchetta e schiacciatele bene fino a ridurle a purea. Prendete la purea di banane e mettetela nella ciotola dei biscotti sbriciolati. Mescolate bene usando le mani fino ad avere un impasto omogeneo e morbido. Una volta ottenuto dividetelo in porzioni, in tante palline di uguale grandezza e dimensioni simili.
- Lavorate bene con le mani le palline e mettetele su una teglia rivestita da carta forno.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Mettete il cioccolato sciolto in una ciotola. Prendete le palline e una per volta immergetele nel cioccolato.
- Mettete le palline cosparse di cioccolato in frigo per almeno 10 minuti prima di gustarle. Buona merenda!
Abbinamenti di gusto e consigli
Queste palline di cioccolato sono ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata: a colazione con un bel caffè espresso napoletano o un cappuccino schiumato al posto del consueto cornetto o latte con cereali. Potete anche gustarle per merenda pomeridiana insieme agli amici o come dessert post cena se preferite.
In abbinamento potete bere un semplice caffè espresso oppure se le gustate come bon bon post cena anche un amaro o un Liquore al Caffè o un bicchierino di Limoncello.