Notizia dell’ultima ora: c’è una nuova allerta alimentare lanciata dal Ministero della Salute. Ancora una volta, tramite il suo sito web istituzionale, il Ministero della Salute ha comunicato ai cittadini il ritiro di un prodotto “potenzialmente pericoloso” per la salute dagli scaffali dei supermercati. I lotti incriminati già sono stati tolti dalla vendita e non sono più disponibili in commercio. Tuttavia i consumatori italiani sono invitati a controllare se hanno nella loro dispensa le confezioni che riportano i numeri di serie indicati sul sito come “pericolosi”. Siete curiosi di scoprire di quale prodotto alimentare si tratta?
Fichi secchi confezionati ritirati dai supermercati
La notizia è di oggi. Il Ministero della Salute ha ritirato dei lotti di fichi secchi confezionati dagli scaffali dei supermercati italiani. Si tratta di confezioni di fichi secchi da 250 grammi o da 200 grammi che riportano come numero di lotto 11/0510, 11/0112, 11/0212, 11/0411, 11/0210, 11/0311, 11/0111S e 1/0211S e come data di scadenza 30/06/2024.
I fichi secchi in questione sono stati prodotti e confezionati dall’azienda M. Greco Srl che ha il suo stabilimento in via Assunta 56 a Montecorice in Campania (più precisamente nella provincia di Salerno). Se nella vostra dispensa trovate una delle confezioni incriminate, non dovete assolutamente mangiare il prodotto ma dovete restituirlo al supermercato dove lo avete acquistato oppure direttamente all’azienda produttrice e ricevere il rimborso.
Le confezioni di fichi secchi al Rum e cannella e mandorlati a marchio M. Greco Srl sono state ritirate dal commercio perché sono state trovate tracce di ocratossina A. Si tratta di una micotossina considerata pericolosa per la salute umana perché danneggia direttamente il DNA e perché è cancerogena per il fegato. Viene prodotta naturalmente da alcune muffe
Proprietà e benefici dei fichi secchi
I fichi secchi sono un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche e pertanto, in determinate quantità, andrebbero mangiati non soltanto durante il periodo natalizio, ma anche in altri mesi dell’anno. Con la loro polpa dolcissima e succosa conquistano qualsiasi palato. Sono estremamente versatili in cucina: c’è chi li mangia assoluti, chi se li gusta con accompagnamento di miele e formaggi francesi e chi invece li usa come ingrediente di una bella insalatona.
I fichi sono ricchi di fibre e dunque sono ottimi per chi ha problemi di stitichezza o anche semplicemente per chi vuole regolare il transito intestinale. Sono un alimento ricco di potassio, calcio, vitamina A e K. Sono inoltre ricchi di antiossidanti e poveri di calorie. Inoltre rafforzano le nostre difese immunitarie ed aumentano il senso di sazietà.
Anche se alcuni lotti di fichi secchi sono stati ritirati per allerta alimentare, ciò non significa che non dovete più mangiare fichi secchi. Basta solo fare attenzione e controllare marca e numero di lotto.