Queste mini pizzette sono davvero sfiziose e piaceranno proprio a tutti e in qualsiasi situazione. Ecco, allora, come realizzarle.
Non dovete preoccuparvi se volete trovare la ricetta adattabile sia per un buon antipasto che per una gustosa merenda. In effetti, le mini pizzette proposte di seguito sono davvero l’ideale ed eclettiche al punto giusto.
La pizza: buona in qualsiasi formato
All’interno del Bel Paese e anche all’estero, di certo, la stragrande maggioranza delle persone apprezza molto la pizza ed è una delle pietanze più gettonate in assoluto.
D’altra parte, data la sua bontà ed ecletticità, sarebbe difficile pensare il contrario. In effetti, la pizza è in grado davvero di accontentare un po’ tutti e tutti i gusti.
Così, per esempio, se amate alimenti a base di carne, di pesce o di verdure, quando si tratta di pizza, il problema non sussiste. Insomma, è una vivanda che riesce a essere sia buonissima che decisamente democratica.
Comunque sia, bisogna ammettere che anche la sua versione in miniatura, cioè, per intenderci le pizzette, sono qualcosa di sfizioso a cui è quasi impossibile resistere.
A tal proposito, allora, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta appetitosa che molto probabilmente, una volta conosciuta, ripeterete più volte di seguito. Provare per credere.
Mini pizzette
Mini pizzette
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- frullatore
- grattugia
Ingredienti
- zucchero
- olio vegetale
- farina
- lievito
- sale
- latte in polvere
- salsiccia
- formaggio a pasta semidura
- olive nere
- timo
- pomodori
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 2 tazze di acqua calda, 4 cucchiai di zucchero, 2 di lievito, e mescolate. Coprite con un canovaccio per 5 minuti.
- Poi, unite mezzo bicchiere di olio vegetale, 6 bicchieri di farina, 3 di latte in polvere, 1 di lievito e 1 cucchiaino di sale. Mescolate e lasciate riposare, coprendo con un canovaccio per 5 minuti.
- Poi, mescolate, impastate con le mani, formando una palla, e fate lievitare per 40 minuti.
- Intanto, in un frullatore riducete in poltiglia 5 pomodori senza semi e poi versatelo in una padella con un soffritto di cipolla e unite un po' di timo. Mescolare e fate cuocere finché sarà denso.
- Riprendete l'impasto, spianatelo con il mattarello e ricavate dei cerchi che poi andrete ad adagiare in una teglia. Spalmate sopra la salsa che avete realizzato, come si vede in figura.
- Sopra mettete anche una rondella di salsiccia, un pezzetto di peperone verde, di olive nere e del formaggio grattugiato a pasta semidura. Cuocete a 220 gradi per 12 minuti.
- Le mini pizzette sono pronte.
Bevanda da abbinare alle mini pizzette
La ricetta sfiziosa che vi abbiamo suggerito, di sicuro, sarà l’ideale da offrire in molte situazioni differenti e sia ai famigliari che agli amici.
Se, peraltro, volete abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste puntare su un calice di Prosecco.