Se volete realizzare dei fantastici mini panettoni fatti in casa, allora, seguite questa facile ricetta alla portata di tutti.
Pensate davvero che sia molto difficile sfornare dei buoni mini panettoni fatti in casa? Il procedimento che vi mostriamo di seguito, vi farà cambiare subito idea.
Il panettone è uno dei più popolari e italiani dolci di Natale che, come vuole la tradizione, è di origine meneghina.
Tuttavia, a quanto pare, al di là delle sue precise origini, intorno al panettone circolano alcune interessanti leggende che, forse, vale la pena ricordare in breve.
La prima vuole che questo buon dolce sia stato preparato per errore durante un pranzo di Natale in onore di Ludovico Maria Sforza, detto il Moro.
Ebbene, in tale frangente, pare che il cuoco di corte si sarebbe dimenticato il dolce all’interno del forno, provocando una sorta di bruciatura. A quel punto, però, uno sguattero, chiamato Toni, riuscì a porre rimedio alla svista, unendo all’impasto del burro e una manciata di canditi e di uvetta.
La seconda, invece, dalla sfumatura più romantica, narra che un tale di nome Ughetto degli Antellari, con lo scopo di far innamorare la bella Adalgisa, figlia del fornaio Toni, decise di preparare un innovativo dolce natalizio.
A questo punto, però, dopo queste seppur interessanti storie, ci conviene aiutarvi a realizzare dei piccoli e deliziosi panettoni proprio con le vostre mani.
Questi speciali panettoni, realizzati con le vostre mani, forse, vi porteranno via un po’ di tempo, ma, alla fine, sarete felici del risultato.
Così, il giorno di Natale, potrete offrire qualcosa di davvero squisito e genuino, magari, accompagnandolo a un calice di Franciacorta.