Lavate le verdure, sbucciate e tagliate con l’eccezione della cipolla e tagliate grossolanamente le foglie: Tritare finemente la cipolla e per qualche minuto in una larga padella con un filo d’ olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla è leggermente dorata, aggiungi carote, sedano, pomodori, patate e cavolfiore.
Aggiungi un bicchiere d’acqua. Abbassa la fiamma e aspetta qualche minuto affinché appassisca aggiungere le verdure alle foglie: Aggiungere 2 bicchieri d’acqua per coprire tutte le verdure; girare, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma.
Lasciate bollire per circa 50′-1 ora a fuoco basso, assicurati di girarlo sempre e aggiungi un mestolo d’acqua quando vedrai il minestrone asciutto. Negli ultimi 10 minuti, scoprire il minestrone, farlo cuocere a fuoco moderato e asciugare delicatamente.
Sale in questa fase Il risultato finale dovrebbe essere un minestrone ben miscelato e cotto, con abbastanza acqua per una zuppa, per interrompere l’aggiunta di un po ‘d’acqua e cuocere per qualche altro minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata (più o meno liquida).
La zuppa di verdure o zuppa di verdure è pronta per essere gustata. Servire con un pizzico di parmigiano e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Se non ti piacciono le verdure a pezzi ai bambini, puoi comunque con l’aiuto di un frullatore o in una salsa di verdure e ottenere una salsa di verdure cremosa e saporita.
Servire caldo con olio e parmigiano.