Questa millefoglie di patate è davvero irresistibile e anche di semplice realizzazione. Provatela subito. Farete un figurone.
Se volete preparare un secondo piatto degno di nota e che piace a tutti, allora, dovete proprio scegliere questa millefoglie di patate. Non rimarrà neanche una briciola.
Le patate, un ingrediente senza confini
Degli alimenti, di certo, molto popolari e gettonati in numerose gastronomie di tutto il mondo sono proprio le patate. Queste ultime, infatti, sono decisamente versatili e adatte alla preparazione di svariati e gustose pietanze.
In effetti, le patate si possono mangiare da sole, magari utilizzate in qualità di contorno, oppure possono diventare un ingrediente perfetto per dei secondi sfiziosi. Anzitutto, quindi, questi speciali tuberi è possibile farli cotti, al forno, fritte e in padella.
In secondo luogo, spesso e volentieri, si prestano molto bene anche per la preparazione di vivande più complesse. Per di più, le patate mettono d’accordo un po’ tutti, anche i palati esigenti e coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana.
Per questa ragione, quindi, se avete delle patate in dispensa, potete già ritenervi fortunati, perché si possono usare in diverse maniere. A tal proposito, perciò, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero molto interessante, piuttosto facile da realizzare e che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, nello specifico, come ottenere un ottimo risultato.
Millefoglie di patate
Millefoglie di patate
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pirofila
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 890 gr patate
- 290 ml latte
- 190 gr formaggio a pasta semidura
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, preoccupatevi di pelare le patate, di sciacquarle sotto acqua corrente e di asciugarle per bene.
- Poi, tagliate le patate a fette con l'ausilio di una mandolina e riponetele in una ciotola..
- Ora, versate del latte in una ciotola capiente, aggiungete un po' di sale e pepe nero, e amalgamate il tutto.
- A questo punto, ungete una pirofila con dell'olio di oliva e mettete all'interno le fette di patate e unite anche il latte, del formaggio grattugiato a pasta dura e delle fette di formaggio a pasta semidura. Fate degli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Cuocete in forno per circa 1 ora a 190 gradi.
- La vostra millefoglie di patate è già pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla millefoglie di patate
La millefoglie di patate è sicuramente un’idea sfiziosa che, molto probabilmente, incontrerà il favore proprio di tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, sarebbe meglio anche abbinare una bevanda adatta. Scegliete, dunque, un calice di Fiano d’Avellino.