La millefoglie croccantissima è una torta classica e deliziosa, composta da strati di pasta sfoglia croccante e crema pasticcera morbida.
Il dolce è di origine francese ed è chiamato appunto “mille-feuille“, che significa appunto mille foglie. La ricetta originale risale al 1651 e fu proposta da François Pierre de La Varenne nel libro Cuisinier françois.
Caratteristiche della cucina e dei dolci, francese
La cucina francese gode di un’eccezionale reputazione a livello mondiale, essendo conosciuta per la sua raffinatezza, la sua fama internazionale e l’autorità che esercita nel definire gli standard culinari di qualità.
La sua storia nasce dalle tradizioni regionali, che si sono fuse e arricchite nel corso dei secoli, dando vita a una cucina nazionale di grande prestigio.
Questa cucina si basa su ingredienti come: il burro, il formaggio, il vino, le erbe aromatiche, il pesce e la carne. Si caratterizza per la cura nella presentazione dei piatti, che devono essere visivamente attraenti oltre che buoni, oltre che per la varietà delle preparazioni, che spaziano dalle più semplici alle più elaborate.
Per quanto riguarda i dolci, la cucina francese ne offre di squisiti e raffinati, come le crepes dolci o salate, la tarte tatin, una torta di mele rovesciata.
Oltre che i famosi macarons, dolcetti di albumi, zucchero e farina di mandorle. Senza tralasciare la crème brûlée, una crema cotta con una crosticina di zucchero caramellato.
Per non parlare dei profiteroles, dei piccoli bignè ripieni di crema e ricoperti di cioccolato, e della mousse au chocolat, una spuma al cioccolato .
La cucina francese è una cucina ricca di sapori e di fascino, che sa conquistare il palato e lo sguardo. Si può apprezzare sia nei ristoranti stellati che nelle brasserie più informali, sia nelle grandi città che nelle campagne. Siamo di fronte ad una cucina che esprime l’amore per il cibo, e per la cultura del paese che la rappresenta.
Millefoglie croccantissima
La millefoglie è una torta golosa e raffinata, perfetta per festeggiare occasioni speciali o per coccolarsi con una fetta di bontà. Si può personalizzare con diversi tipi di crema o di decorazione, a seconda dei gusti e della fantasia.
Questa preparazione si presta a delle varianti, la ricetta di oggi arriva dalla Polonia. Scopriamo insieme come preparare questo dolce seguendo le indicazioni per realizzare una torta golosa e raffinata, perfetta per festeggiare occasioni speciali o per coccolarsi con una fetta di bontà.
Millefoglie croccantissima
Equipment
- frusta a mano
- planetaria o fruste elettriche
- stampo per millefoglie regolabile
- ciotola
- spatola morbida
- carta da forno
- leccarde
Ingredienti
- 2 fogli di millefoglie (pasta sfoglia)
- 5 tuorli d'uovo
- 200 gr zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 ml latte
- 600 ml panna da montare molto fredda
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
- Per cominciare la preparazione della millefoglie croccantissima, con una crema morbida e setosa, cioè la crema diplomatica iniziamo aprendo una confezione di pasta sfoglia e stendendola sulla carta con cui è già avvolta.
- Una volta posizionata su una teglia, si procede forandola con una forchetta e si aggiunge dello zucchero semolato spolverato al di sopra.
- Ricopriamo la pasta sfoglia con la carta vegetale (da forno) in modo che non si attacchi, e adagiamo al di sopra un'altra teglia o pirofila adatta al forno.
- In questo modo si eviterà che la pasta sfoglia si gonfi, e lo zucchero le darà un gusto caramellato molto ricco.
- Apriamo un altro foglio e lo prepariamo allo stesso modo, bucherellando con una forchetta e spargendo dello zucchero semolato, chiudendo con della carta da forno e posizionando una leccarda o altro al di sopra.
- Quindi si introducono le leccarde in forno preriscaldato, e le si inforna a 180 gradi per 35 minuti.
- Per preparare la crema si inizia con l'idratare la gelatina non aromatizzata. Si aggiungono 100 ml di acqua fredda e si mette da parte.
- Possiamo usare anche la gelatina in fogli. Oltre alla gelatina ci serviranno: 5 tuorli d'uovo, 200 g di zucchero comune, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di vaniglia, 500 ml di latte e 600ml di panna molto liquida fredda.
- Quindi iniziamo versando in un pentolino per scaldare più della metà dei 500ml di latte. Mentre in una ciotola uniamo i 5 tuorli d'uovo, i 200 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di farina e 1 cucchiaino di vanillina. e si inizia a mescolare con una frusta a mano, si aggiunge il latte freddo che è stato messo da parte e si amalgama bene il tutto, in modo che sia un composto senza grumi.
- Ora passiamo ad aggiungere il latte caldo, si mescola e si versa il tutto nella casseruola di nuovo per portare sul fuoco e senza smettere di mescolare, quindi si porta a bollire, fino a quando non si addensa bene.
- Passiamo la crema in un'altra ciotola, così la faremo raffreddare prima e copriamo con pellicola trasparente, in modo che tocchi la crema, per evitare che lo strato superiore si indurisca.
- Quando la crema sarà quasi fredda, si iniziano a montare i 600 ml di panna fredda. Quindi si scalda la gelatina idratata di qualche secondo nel microonde.
- Mentre la panna sta montando uniamo la crema a più riprese e la gelatina e amalgamiamo gli ingredienti mentre è in funzione la planetaria.
- Dopo aver posizionato lo stampo per il millefoglie alto circa 5 cm versiamola crema e spalmiamo con una paletta morbida. Ricopriamo con il secondo strato di sfoglia e lasciamo a riposo la torta per far rassodare la crema in frigo per un minimo di 4 ore.
- In questo modo, anche se teniamo la torta assemblata, le millefoglie non si ammorbidiscono, rimangono altrettanto croccanti dopo diversi giorni.
- Alla fine si passa a spolverate un po' di zucchero a velo sopra e si serve!
Vini o bevande da servire con la millefoglie croccantissima
Per accompagnare la millefoglie croccante, puoi servire diverse opzioni di bevande come:
Spumante o champagne – Un’ottima scelta per celebrare e valorizzare la leggerezza e la raffinatezza della millefoglie.
Vino dolce – Un vino dolce come il Moscato d’Asti o un vino bianco dolce possono bilanciare la dolcezza della millefoglie e creare un abbinamento armonioso.
Caffè – Un espresso o un caffè macchiato possono essere una scelta classica per accompagnare la millefoglie, soprattutto se servita come dessert dopo un pasto.
Tè – Un tè nero o un tè verde leggermente aromatico possono essere una scelta rinfrescante per contrastare la ricchezza e la consistenza della millefoglie.
Acqua – L’acqua minerale o l’acqua frizzante sono sempre un’opzione fresca e dissetante che aiuta a pulire il palato tra un morso di millefoglie e l’altro.
Ricorda che la scelta delle bevande dipende anche dai gusti personali dei tuoi ospiti e dal contesto dell’occasione.