Siete curiosi di conoscere la top ten dei panettoni di Milano? Natale è ormai alle porte ed è tempo di comprare un buon panettone. Questo dolce milanese è il protagonista indiscusso delle feste. Per evitare di acquistare il primo che capita, è sempre meglio affidarsi ai consigli degli esperti. Sapevate che dal 2005 esiste un disciplinare che regola questo prodotto stabilendo dosi, ingredienti e ricetta da seguire?
Panettone Gattullo Pasticceria dal 1961
La pasticceria Gattullo, la cui sede è a due passi da Bocconi, è sempre una garanzia. Qui il panettone è preparato usando il lievito madre, oltre agli ingredienti tradizionali quali farina, uova, zucchero, burro di montagna, uvetta e canditi. La ricetta è quella classica, l’originale del disciplinare, e le ore di lievitazione sono 30.
Non è un prodotto economico, ma di budget elevato, essendo un’eccellenza milanese di una pasticceria storica rinomata.
Panettone Sal De Riso
Pur essendo originario nella spettacolare e pittoresca cornice amalfitana in Campania, il panettone di Sal De Riso è quello milanese, realizzato come vuole la tradizione. Forte del prestigioso titolo di Panettone World Championship, il panettone nella sua variante classica è farcito con bucce d’arancia candita, uvetta sultanina australiana e cedro Diamante. Esistono però anche altre tre squisite varianti. Il “Panettone Limoncello”, come suggerisce il nome, è farcito con vera crema al limoncello e bucce di Limone Costa d’Amalfi I.G.P.. C’è poi il “Panettone Sottobosco”, chiamato così perché è farcito con frutti di bosco e una crema alla vaniglia e rosmarino. Infine c’è il “Panettone Cremderì”, una variante del classico ma con aggiunta di gocce di cioccolato alla nocciola.
Panettone di Matteo Cunsolo
Questa specialità milanese da pochi anni ha conquistato anche il mercato di Hong Kong. Viene realizzato in numerose varianti di gusto nel formato da 750 grammi: al pistacchio e cioccolato bianco, al cioccolato, al mandorlato, al marron glacé, all’amaretto, ai fichi del Cilento e noci, al marzapane e arancio. C’è anche il formato da 1 kg.
Panettone di Carlo Cracco
Nella top ten dei panettoni di Milano non poteva certo mancare il panettone artigianale del maestro Carlo Cracco.
Nel formato di 1 kg, è realizzato con ingredienti di altissima qualità quali farina di frumento “00”, lievito madre a pasta acida, burro, tuorlo, zucchero, arancia candita, uvetta, sale, amido di riso, panna, vaniglia in bacche. C’è anche il gusto cioccolato e albicocca.
Panettone di Iginio Massari
Questo non è un panettone, ma un vero e proprio capolavoro di alta pasticceria. Alveolatura perfetta, cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone, vaniglia, burro, mandorle, cacao e una lievitazione di ben 62 ore.
Il resto della lista della top ten dei panettoni
Nella classifica della top ten dei panettoni di Milano figurano anche quello della Pasticceria Nuova Brianza, quello della Pasticceria San Carlo, quello firmato Cova e quello firmato Sant Ambroeus.