Ci sono alcuni vini italiani davvero di qualità che riescono anche a non essere troppo costosi. Ecco quali.
Molti vini italiani, come si sa, sono in grado di farvi riconoscere e distinguersi persino a livello mondiale. Soffermiamoci, però, su quelli buonissimi e piuttosto economici.
Il Bel Paese, ormai da svariato tempo, di certo, possiede una lunga tradizione per quanto riguarda l’enogastronomia. In effetti, non è un caso che, ogni anno, numerosi turisti stranieri vengono all’interno dei confini italici anche solo con lo scopo di gustare le prelibatezze nostrane.
Così, sia che si tratta di primi e secondi piatti che di dessert, l’apprezzamento non manca proprio mai. Tuttavia, un discorso a parte, lo meriterebbe proprio anche il vino. D’altra parte, in questo senso, si può anche affermare che l’esportazione è sempre piuttosto molto interessante e cospicua.
Tanti, infatti, sono i Paesi che annualmente importano del vino italico, e, per esempio, potremmo menzionare la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, e via discorrendo.
Inoltre, ci sono alcune bottiglie che, in maniera inevitabile, secondo alcune stime, sarebbero le più conosciute a livello globale. A quanto sembra, però, il primato assoluto spetta al Brunello di Montalcino.
Insomma, come si può evincere da queste poche righe, l’Italia ci sa fare persino nell’ambito del mondo enologico.
Il vino è una di quelle bevande molto famose che, generazione dopo generazione, riesce sempre a catturare l’interesse di migliaia di persone in tutto il mondo.
La sua capacità, peraltro, di adattarsi perfettamente a diverse pietanze, lo rende, di sicuro, una delle opzioni preferite da tanti a tavola.
Quando ci si trova al supermercato, però, si potrebbe avere l’imbarazzo della scelta, poiché, soprattutto chi non è esperto in materia, si trova davanti a una miriade di bottiglie, da quelle più economiche a quelle più care.
Tuttavia, per fortuna, c’è chi se ne intende, e che, per l’appunto, ha voluto stilare una lista dei migliori vini italiani che, nonostante la loro indiscussa qualità, riescono a mantenersi al di sotto dei 20 euro.
A questo punto, allora, se siete degli amanti della bevanda in questione, vi conviene prendere appunti e di fare mente locale quando sarete nei pressi di un negozio di alimentari o di un’enoteca.
Vediamo, quindi, qualche bottiglia che vi stupirà anche per il prezzo, cominciando da Barolo DOCG Beni di Batasiolo che costa 19,90 euro e da Salento IGT Rosso Bascià Notte Rossa che ha un prezzo di soli 10,40 euro.
Poi, ancora, menzioniamo Vermentino di Sardegna DOC Ondas 2022 che pagherete non più di 8,90 euro e Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Serena a 10,70 euro.
Infine, citiamo anche Barbera d’Alba Superiore DOC 2021 che costa 14,90 euro e Prosecco Brut DOC Serena 1881 a 8,90 euro.