Venezia è una città d’arte e cultura con delle bellezze storiche d’altri tempo, ma non solo le tradizioni culinarie e gastronomiche che si possono degustare qui non possono che far voglia di tornarvici appena possibile.
I migliori tour gastronomici a Venezia si fanno senz’altro passando nei bàcari, tipiche osterie veneziane, o nelle trattorie dove si respira ancora la tradizione della preparazione dei piatti tipici veneziani, oltre ad essere immersi in ambienti un pò retrò che hanno un fascino indimenticabile.
Vi è poi il tipico mercato di Rialto che lo si può definire una festa prima per gli occhi e poi per il palato. Le bancarelle di questo mercato sono numerose ed è consigliato andarvici la mattina presto, qui troverete in vendita ogni prelibatezza che si lascia mangiare già con gli occhi. La scelta è così ampia che non saprete cosa acquistare: frutta, ortaggi, verdure di stazione, fiori commestibili, per poi passare a carne e pesce fresco.
Cosa degustare a Venezia
Iniziamo subito consigliando un buon aperitivo col tipico Spritz, vino bianco secco con Aperol o Campari. Il tutto accompagnato da eccellenti stuzzichini come le sarde in saor, il baccalà fritto o mantecato, acciughette, sepe roste (seppie alla griglia), polpettine di carne e e i fiori de suca, fiori di zucchino fritti in pastella (quando sono di stagione)
Se invece volete godere di un pasto completo il nostro suggerimento è quello di scegliere fra i seguenti piatti tipici veneziani:
- antipasti: ostriche di Chioggia, cappesante saltate,
- primi piatti: risi e bisi, pasta e fasoi, bigoli in salsa, spaghetti con scampi in busera,
- secondi piatti: fegato alla veneziana, granseola alla veneziana, rombo della laguna, anguilla, vongole alla scotadeo,baccalà mantecato,
- contorni: patate alla veneziani, radicchio alla trevigiana, fasoi in salsa, carciofi alla veneziana,
- dolci: bussolai, fritole, pan del doge, Mori di Venezia.
I vini tipici che non potete mancare di assaggiare sono sicuramente il Merlot, il Sauvignon, il Pinot e la Malvasia.
Migliori tour gastronomici a Venezia: i nostri consigli
Non conosci Venezia e non sai dove andare a mangiare possiamo consigliarti i seguenti locali:
Cantina Do Mori il bacaro più antico di Venezia oltre ad essere uno degi più autentici per i suoi interni, si trova nella zona Rialto è una doppia entrata da due callette nascoste. QUi non vi sono tavoli, ma vini e assaggi eccellenti per un buon aperitivo a Venezia.
Vini Da Pinto un’antica osteria che si trova di fronte al famoso Mercato del Pesce, nel nucleo più antico di Venezia, situato in Campo de le Beccarie, sul lato sinistro. Qui è possibile degustare piatti tipici in un ambiente accogliente, stando anche seduti all’aperto e potendo osservare l’ambiente circostante.
Antica Osteria Ruga Rialto, anche questa sita in zona Rialto, accogliente e di grande interesse, infatti qui è possibile incontrare poeti, scrittori, pittori e persone di grande creatività. La degustazione di vini con un buon primo piatto tipico qui è l’eccellenza.
Cantina Do Spade bacaro tipico veneziano dal 1448, si trova in via San Polo e propone la cucina fedele alla tradizione e non manca il buon vino.
Osteria Bancogiro si trova nel cuore di Venezia, proprio sotto il portico da cui prende il nome il “Bancogiro”. Qui è possibile mangiare in piedi guardando il meraviglioso canal grande oppure seduti sotto le volte dell’antico magazzino.
Se vi ho fatto venire voglia di andare a Venezia e di degustare tutte le sue prelibatezze, saprai bene che non è possibile arrivare fino lì in auto, nessun problema prenota online il parcheggio per il aeroporto di Venezia, lasci qui la tua auto e con i servizi bus in un attimo sei a Venezia.