La Baviera rimane uno dei luoghi simbolo della birra tedesca, e del succo luppolato in generale. La tradizione della birra a Monaco in particolare e in tutta la Baviera in generale è davvero molto radicata e vive di feste gogliardiche e importanti come la classica e suggestiva Oktoberfest, la fiera della birra più famosa al mondo. Varietà, scelte, abbinamenti e gusti golosi per tutti i palati vi accompagneranno in un tour di Monaco di Baviera che non può prescindere dalla tradizione della birra.
L’arte dei mastri birrai è viva in ogni via e ad ogni angolo della capitale bavarese, portando alla luce una storia e una tradizione che ha radici secolari e solide. Non solo musei, edifici storici e grandi opere d’arte insomma, ma anche la birra è davvero uno dei principali protagonisti che vivrete nell’esperienza a Monaco di Baviera.
La tradizione e la storia birraia bavarese passa attraverso la presenza a Monaco di alcune tra le più famose e antiche birrerie di Germania e d’Europa. La birra bavarese trova senza alcun dubbio la propria casa nella storica Hofbräuhaus, spesso conosciuta erroneamente come la birreria di Hitler: cuore pulsante del centro di Monaco di Baviera e atmosfera familiare che riporta indietro nel tempo sono gli ingredienti essenziali di questa antichissima birreria tedesca.
Le migliori birre bavaresi le potrete assaggiare anche nella birreria Augustiner Keller, di secolare fondazione monacale e oggi curioso e suggestivo ristorante che eccelle negli abbinamenti piatti – boccali sia nelle sale interne riccamente allestite con lampadari e dipinti, sia nel fantastico giardino egregiamente curato. Altro birrificio di storiche origini è l’ex fabbrica della Paulaner, anch’essa fondata nel 1600 da frati francescani presenta oggi una serie di menù a tema e piatti abbinati all’ampia scelta birraia davvero da leccarsi i baffi.
La birreria Löwenbräu di ottocentesca tradizione offre un ambiente elegante e curato, segnato dalla particolarità di tovaglie e tovaglioli caratteristici. Infine menzione speciale tra le migliori birrerie di Monaco di Baviera merita anche la storica birreria Weisses Bräuhaus, istituzione tedesca per ciò che concerne la tradizionale Weissbier, la birra di frumento. Scopriamo insieme nel dettaglio questi magici luoghi dove davvero la birra bavarese scorre a fiumi.
Birreria Hofbräuhaus
Rappresenta uno dei luoghi di ritrovo ed aggregazione più famosi di tutta Monaco di Baviera e forse dell’intera Baviera. Un tour di Monaco non può prescindere da una visita in questa storica birreria popolare sempre aperta e strettamente legata alle tradizioni bavaresi. I camerieri indossano i tradizionali abiti bavaresi e vi serviranno su tutti e tre i piani del locale boccali stracolmi di ottima birra. 500 anni di storia e tradizione che dal finire del ventesimo secolo hanno permesso di costruire l’osteria più famosa al mondo in tema di birra aperta ai privati sono garanzia di qualità e regalano un’aura magica. L’edificio adibito storicamente come ex Reale fabbrica di Birra del Regno di Baviera oggi risulta sempre affollato e chiassoso, portatore di un’allegria e un clima di festa davvero unico. Sono infatti oltre 500 gli eventi annuali che abbinano musica, festeggiamenti e ovviamente tanti boccali di birra bavarese nella storica Hofbräuhaus.
Pochi semplici ingredienti come il luppolo, il lievito, l’acqua e il malto permettono di creare un prodotto fantastico che scorre davvero a fiumi nella schwemme, il grande salone al pianterreno dove vivrete al cento per cento la gioia di vivere bavarese, in un’atmosfera che unisce tradizione, famiglia e buona tavola. Le grandi tavolate in legno lasciano spazio al primo piano a sale più tranquille e solitamente meno affollate, dove degustare la birra bavarese in modo tranquillo e più privato. La tradizionale ospitalità e familiarità di questo birrificio di Monaco si concretizza nell’utilizzo di speciali gettoni per pagare la birra, magari una ambrata e forte Maibock, e nella possibilità per i clienti più affezionati (ed assetati) di farsi conservare in un apposita sezione del birrificio il proprio personale boccale in ceramica. Nel vostro tour a Monaco di Baviera alla scoperta delle migliori birre bavaresi un passaggio nella centrale Platzl 9 va dunque necessariamente programmato.
La tradizionale birra Edelstoff spillata dalle botti in legno trova proprio qui la sua casa. Il più antico e tradizionale birrificio di Monaco di Baviera fondato nel 1328 dai frati agostiniani è ancora oggi una delle birrerie migliori di tutta Monaco. Oltre 600 anni di tradizione e storia regalano ai palati più fini una scelta rigorosa e di assoluta qualità che trova nel Bierstuebel, il grande e suggestivo ristorante decorato con dipinti e lampadari bellissimi, il proprio fiore all’occhiello. Orzo di produzione locale, la malteria collocata nelle cantine della stessa birreria, e ogni fase della lavorazione dei cereali e della produzione della birra curata nel più piccolo dei suoi dettagli sono i segreti del successo secolare di questo magnifico birrificio. Soffitti stupendi, volte a botte magnifiche faranno da cornice a pranzi e cene che vi permetteranno di abbinare birre squisite a piatti della tradizione bavarese. Anche il particolare giardino può rappresentare una delle soluzioni più intime e suggestive per assaggiare un boccale di schiumosa birra bavarese. Tappa obbligata dunque per una gita a Monaco di Baviera.
Birreria Paulaner
Altra storica birreria dell’intera Germania sorta nei vecchi locali della Thomasbrau, un’antica fabbrica bavarese. Lo stesso nome di Monaco di Baviera è legato a doppia mandata alla Paulaner, una birra di tradizione spillata dai fratelli Thomas per la prima volta nel 1889. L’origine è però ben più antica, con la fondazione risalente al seicento e all’operato dei frati francescani. Competenza, stile e qualità sono i requisiti che la produzione della birreria di Kapuzinerplatz 5 ha da sempre fatto propri, e che ancora oggi contraddistinguono la propria attività di produzione e vendita di birra.
Oggi la birra viene spillata da serbatoi in rame e servita fresca abbinata a piatti tipici della tradizione culinaria bavarese, o ad appositi squisiti menù speciali. Il nome Paulaner tra i più vicini alla fiera mondialmente famosa dell’Oktoberfest è ancora legato a idee di famiglia, cura dell’ambiente e difesa dei valori culturali e sociali della Baviera, oltre ad essere simbolo dei successi sportivi del FC Bayern München. Passando dalla birreria bavarese Paulaner avrete modo quindi di assaggiare e provare gusti inconfondibili come la classica weißbier, o la famosissima chiara Hell, finendo sui gusti più ricercati e bizzarri delle specialità Salvator o Oktoberfestbier. La mentalità globale di questa birreria bavarese a conduzione familiare porta oggi ad esportare 2 milioni di ettolitri di birra tedesca in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Birreria Löwenbräu
Le caratteristiche tovaglie e gli abbinati tovaglioli erano la particolarità curiosa ed elegante di questa storica birreria artigianale di Baviera. Il gusto fresco e dolce della Löwenbräubeer è ancora oggi servito in abbinamento a piatti di tradizione e cultura tedesca che vi faranno leccare i baffi. Un’atmosfera ospitale e curiosa accompagna dal 1883 tutti gli appassionati bevitori di birra bavarese che passano da Nymphenburgerstrasse 2. Sia la grande sala centrale da 2000 persone, la Festsaal, sia il suggestivo giardino esterno sono diventati luoghi di condivisione, amicizia e chiaramente tanta tanta birra. La birra “del leone”, come la tradizione tedesca del nome impone, è stata una delle prime a legare il proprio marchio all’Oktoberfest e a rappresentare in pieno la tradizione delle birrerie di Monaco di Baviera.
Oltre alla birra le eleganti sale sono completamente avvolte dalla musica e dai balli tipici di Baviera, in un’atmosfera unica di festa e magia che non possono non coinvolgere tutti i visitatori. Ricostruita dopo il bombardamento subito nel 1945 alla fine della Seconda Guerra Mondiale la birreria bavarese oggi offre un mix straordinario di pareti in legno, alti soffitti e un’eleganza unica nel suo genere.
Birreria Weisses Brauhaus
Birra eccezionale e dal sapore unico e buon cibo della tradizione bavarese sono gli assoluti protagonisti già dal diciannovesimo secolo anche nella storica Weisses Brauhaus di Tal 7 a Monaco di Baviera, a pochi passi dalla centralissima e nota Marienplatz. Se passate da questa birreria è assolutamente consigliato provare un bel boccale della Weissbier, la più classica birra di frumento. Vedrete che non resterà l’unico boccale bevuto. Sorseggiato nei tavoli all’aperto appena davanti all’ingresso, o nella sala in legno scuro ricca di quadri e fotografie che ripercorrono la storia della birreria, o ancora nella sala al piano superiore più appartata e privata, poco importa.
Proprio il primo piano di questa tradizionale birreria bavarese situata nel centro di Monaco offre a turisti e visitatori i così detti Stuben, dei salotti leggermente isolati in cui poter conversare con gli amici in modo tranquillo e personale davanti ad un bel boccale di Hefebier al frumento. L’atmosfera di Monaco, l’ospitalità delle birrerie, e la tradizione di una cultura della birra radicata e secolare, trovano proprio in questa birreria l’habitat davvero perfetto.
Non vi resta dunque che organizzare un bel tour di Monaco di Baviera, con la certezza che tra tutte le meraviglie da visitare, vedere ed assaggiare, non resterete di certo assetati per molto.
Per gli amanti della birra consiglio di leggere anche