Una preparazione pronta in 5 minuti che premetterà di portare in tavola un dessert buonissimo e con un solo ingrediente. Il miele montato è una vera e propria rivelazione per chi ama i dessert.
Miele montato: cos’è
Tutti quanti conosciamo il miele, anche se probabilmente non conosciamo tutte le sue forme e sapori. In assoluto il più diffuso e conosciuto è il millefiori, facilmente reperibile nei supermercati. Esistono tuttavia, anche tipologie di miele monoflora, ovvero ottenuti da una solo tipologia di fiore. Questo incide in maniera evidente sul sapore, ed infatti queste tipologie di miele vengono spesso utilizzate per usi differenti. Oggi ci concentreremo però su un’altra preparazione, tanto semplice quanto particolare, ovvero il miele montato. Cos’è? Il nome non lascia spazio a molti dubbi o interpretazioni, è proprio miele montato, proprio come si fa con la panna o gli albumi a neve. Incorporando aria il miele cambia via via la sua consistenza diventando chiaro e spumoso ed assumendo una consistenza pari ad una crema leggera.
Non esistono limiti alla tipologia di miele da utilizzare se non per un eccezione, cioè la consistenza. Per questa preparazione è necessario l’utilizzo di 2 tipi di miele, o anche 1 solo tipo ma di due consistenze differenti. Questi devono essere utilizzati nella stessa quantità, per garantire la giusta consistenza. La prima tipologia di miele dev’essere fluida, sia esso millefiori o monoflora, non ha importanza. La seconda tipologia invece, dev’essere miele cristallizzato, cos’è? Probabilmente qualcuno non conosce questa tipologia di miele o peggio ancora, quando il miele in dispensa ha raggiunto questa consistenza l’avete gettato via. In realtà il miele che cristallizza è più puro di quello che non lo fa.
La cristallizzazione è dovuta agli zuccheri naturali contenuti in esso, essendo troppi non trovano altra alternativa che cristallizzarsi. Questo tuttavia non rende il miele meno buono, anzi, semplicemente ha una consistenza più solida ed è ottimo per ottenere la preparazione di oggi.
Usi in cucina
Come abbiamo accennato l’unione del miele in queste due consistenze, da vita, una volta montato (per almeno 5 minuti con fruste elettriche o frullatore ad immersione), ad una crema leggera e chiara. La cosa sorprendete è che una volta montato, il miele non si smonta più. Quindi possiamo riporlo in un vasetto ermetico e conservarlo in un luogo fresco (con temperatura non superiore ai 14 gradi) fino ad una settimana. La domanda però sorge spontanea: come si utilizza questa crema di miele?
In cucina i suoi utilizzi sono davvero moltissimi. Si parte dalla semplice guarnizione: sulla frutta, sul gelato, sui pancake, sulle torte e i dessert in generale. Ma può essere utilizzato anche all’interno di ricette per addolcire, per conferire più leggerezza o come base per la creazione di dessert al cucchiaio. Infatti basterà aggiungere degli aromi: limone, arancia, cannella, eccetera, per creare un miele montato aromatizzato, ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. Per creare un dessert al cucchiaio invece, potremo aggiungere a questa crema deliziosa, del cioccolato fondente e della frutta secca.
Concludendo possiamo dire che il miele montato è una vera rivelazione in cucina ed il suo gusto lo è ancor di più.