Giallo come l’oro il miele Elvish è considerato molto prezioso e il suo prezzo lo dimostra. Scopriamo da dove arriva questa particolare varietà di miele.
Il miele Elvish
Una vera scoperta è stata la produzione di questo miele per tutti gli apicoltori del mondo. Esso è stato scoperto in Turchia, più precisamente nella valle di Saricayr. A rendere speciale questo miele sono in effetti tanti fattori a partire dal luogo di nascita. Tutti conosciamo il processo di creazione del miele. Le api raccolgono il nettare dai fiori e portandolo nel loro alveare lo trasformano via via in alimento. Questo è ciò che accade nella norma, ma non è quello che accade per il miele Elvish, o almeno non del tutto. A differenza delle classiche api, quelle che producono questa speciale varietà di miele vivono in una caverna a 1800 metri di profondità.
A scoprirle è stato l’apicoltore Gunay Gunduz, che osservando le sue api ha scoperto qualcosa di unico nel suo genere. Le sue api entravano ed uscivano da questa caverna come procedimento classico, ma non si aspettava di scoprire il resto. Un giorno decise di seguirle fin dentro la caverna e quello che ha visto gli ha letteralmente cambiato la vita. Le pareti della caverna erano ricoperte di miele, che secondo alcune ricerche, sembrerebbe essere rimasto li per ben 7 anni senza perdere minimamente le sue qualità. Un aspetto speciale è che le api producono il miele direttamente sulle pareti della caverna, non ci sono alveari, ma è la caverna stessa ad essere la loro casa.
Produzione e raccolta
La produzione di questo miele non richiede nessuna particolare attenzione, infatti fanno tutto le api con tranquillità. Bisogna solo stare attenti a non disturbarle troppo. Esse escono ed entrano indisturbate dalla grotta e una volta fuori, si nutrono del nettare delle piante circostanti. In alcuni casi queste sono erbe medicinali, il che rende il miele particolarmente nutriente. Quando esso è stato prodotto bisogna passare alla raccolta del miele, che richiede particolare attenzione.
Si scende nella grotta a 1800 metri di profondità, questa abbiamo detto che è la casa delle api, quindi si entra letteralmente senza chiedere il permesso. Il primo rischio è quindi quello di essere aggrediti dalle api. Una volta passato questo pericolo, anche se costante, si passa alla raccolta con molta attenzione. Il miele raccolto viene quindi portato in superfice. Questo però necessita di un’ulteriore lavorazione per essere commercializzato. Infatti il miele viene prodotto in una grotta molto profonda che ha un clima umido e freddo. Questo fa cristallizzare il miele che appunto, necessita di un’ulteriore lavorazione che fa lievitare i costi. Ma quanto costa un vasetto di miele Elvish?
Prezzo e diffusione
Tenetevi forte perché potrete rimanere estremamente sorpresi nello scoprire il prezzo di questo miele. Possiamo considerarlo prezioso proprio come l’oro. Il primo barattolo di questo miele è stato infatti venduto all’asta in un vasetto da kg. Il prezzo d’acquisto è stato di 45.000 euro. Prezzo sicuramente per pochi, tuttavia questo è andato via via scendendo. Il secondo vasetto è stato venduto ad un prezzo di circa 16.000 euro in meno. Ed ora che è più diffuso, rimane comunque un prodotto di lusso, con un prezzo al barattolo di 5000 euro.