Profumo, dolcezza, sapore sono inconfondibili quando si tratta di miele, quella sostanza liquida ma viscosa che ha vari colori che vanno dall’oro a tonalità più brune. Una delizia per il palato che ha mille usi in cucina, ma che ha anche vari utilizzi nell’ambito della bellezza.
Viene utilizzato al posto dello zucchero, per bevande calde, ma anche per la realizzazione di squisiti dolci o abbinato a formaggi. È un alimento prezioso per l’apporto nutrizionale che garantisce, visto che è ricco di polifenoli grazie alla cui azione svolgono una importante funzione antiossidante preziose per la salute del nostro organismo.
È ottimo in cucina per la preparazione di biscotti, un ciambellone, una cheescake, ma viene utilizzato anche nella versione salata per regalare un aroma speciale al pollo o anche al maiale e conferisce un gusto particolare e una consistenza soffice al pane; viene usato anche per realizzare singolari primi piatti: gli spaghetti o il risotto al miele ad esempio; per glassare, proprio come succede con il filetto di salmone, con il prosciutto.
In realtà, a parte i suoi tanti utilizzi in cucina, ha anche altre funzioni che in pochi conoscono. In caso di scottature o anche di pelle irritata, il miele ha un effetto lenitivo e idratante. Ed è grazie a quest’ultima qualità che viene spesso destinato a combattere le occhiaie, riuscendo a ricoprire il ruolo di rimpolpante, per questo aiuta a contrastare la comparsa delle rughe. Viene, infatti, spesso destinato a maschere di bellezza che non solo levigano la pelle, per quando le donano maggiore elasticità e lucentezza.
Preparare in casa una maschera per il viso è estremamente semplice, basta avere del miele e un limone che ha capacità schiarenti. È sufficiente mischiare a un cucchiaio di miele biologico, il succo di mezzo limone, applicare sul viso, lasciare agire per circa venti minuti e risciacquare abbondantemente prima con acqua calda, poi fredda. Il risultato vi lascerà di stucco…
In pochi sanno che il miele è un ingrediente di bellezza che aiuta a migliorare anche la salute dei capelli, che proprio grazie a questo prodotto vengono nutriti e rinforzati. Un esempio per realizzare una maschera per i capelli consiste nel prendere due uova e una tazza di miele, mescolare e spargere sulle punte per, poi, lasciare agire per circa mezz’ora. A seguire non resta che lavare normalmente i capelli e, già dalla prima applicazione, sarà possibile avere capelli più lucidi e visibilmente più nutriti.