Parlare di miele in modo generico è veramente irrisorio, viste le tante tipologia d’esso che esistono. Oggi ci soffermeremo in particolare sul miele di timo e scopriremo tutte le sue proprietà e i benefici.
Il miele di timo
Come abbiamo appreso anche in passato il miele può essere millefiori e monoflora. Nel caso specifico oggi stiamo parlando di una tipologia di miele monoflora, ovvero di un miele ottenuto dall’estrazione di una sola tipologia di fiore. Alle api quindi viene proposto un grande campo coltivato di una solo tipologia di pianta, nel caso specifico odierno, parliamo della pianta del timo. Ciò che si ottiene è un miele chiaro, talvolta ambrato o quasi bruno. La sua consistenza varia a seconda delle temperature esterne e può essere più “liquido” o cristallizzato.
Il sapore è abbastanza deciso e ricorda vagamente quello del miele di eucalipto. Proprio come la pianta di eucalipto infatti, anche quella di timo si riconosce il suo sapore balsamico. In questo miele quindi vediamo incontrare le proprietà benefiche del miele a quelle del timo. Si ha alla fine un prodotto perfetto per il periodo invernale ma perché no anche quello estivo. Ottimo per sopperire alle difficoltà e i fastidi recati da malanni di stagione e raffreddori. Ma scopriamo nel dettaglio quelle che sono le proprietà benefiche e gli usi che si possono fare del miele di timo.
Proprietà e utilizzi
Il timo di per se è una pianta molto apprezzata nel periodo invernale poiché ha proprietà balsamiche e espettoranti. Si rivela quindi perfetta per affrontare le tipiche malattie invernali come raffreddori e sinusiti. Le azioni benefiche degli oli essenziali di timo vengono unite alle proprietà del miele. Come ben sappiamo anch’esso ha proprietà benefiche per il nostro sistema immunitario, proprietà lenitive e antisettiche ed è anche un ottimo vermifugo. Nel miele di timo quindi, ritroviamo un prodotto eccezionale capace di aiutarci in molte situazioni, siano esse legate a malanni di stagione come tosse, raffreddore e altro, ma anche in caso di altre problematiche, come quelle del tratto intestinale.
Come possiamo utilizzare quindi al meglio questo miele? Essenzialmente come facciamo con ogni tipologia. Per beneficiare a pieno delle sue proprietà sarebbe bene non cuocerlo ne inserirlo in bevande troppo calde. Ottimo è aggiunto in tisane, tè e altre bevande, essendo poi sorseggiate piacevolmente. Inutile dire che è perfetto per ricreare merende sane e fresche anche in estate ed in ogni periodo dell’anno. Basta aggiungere un cucchiaino di miele di timo sul pane, nello yogurt o nella frutta per ottenere una merenda salutare e adatta a tutti. Insomma concludendo possiamo dire che il miele di timo è una era e propria risorsa da avere sempre a disposizione in casa, soprattutto nel periodo invernale.