Avete mai assaggiato il miele di buccia di banana? Si tratta di una ricetta anti spreco fatta con le bucce delle banane. Il procedimento è semplice e veloce e il risultato è sempre garantito. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non è appassionato di cucina. Oltre ad essere gustoso, questo condimento è anche un ottimo modo creativo e originale per evitare di gettare nella pattumiera le bucce delle banane. Una volta scoperta questa ricetta, non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il miele usando le bucce di banana
Per realizzare questa ricetta non serve essere maghi ai fornelli né avere particolari abilità in cucina, basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti: banane, acqua e zucchero. Potete anche sostituire lo zucchero con il dolcificante (fate attenzione perché il dosaggio è diverso).
Fare questa confettura golosa e profumata è davvero semplice e veloce. Siamo sicuri che una volta provata non potete più farne a meno.
Miele di buccia di banana
Ingredienti
- 6 bucce di banane mature biologiche
- 1 l acqua
- 100 g zucchero
Istruzioni
- Prendete le banane e sbucciatele. Dopodiché mettete le bucce in acqua fredda e sciacquatele. Togliete l'acqua sporca e poi mettete le bucce in una pentola con acqua e portate a bollore. Quando bolle spegnete il fuoco e poi lasciate macerare le bucce di banane per tutta la notte. Il mattino seguente filtrate il liquido usando un colino a maglie larghe. Le bucce non buttatele vie, ma frullatele e la purea usatela per altre ricette dolci.
- L'acqua aromatizzata alla banana dividetela a metà. Una metà la usate per fare il miele, un'altra la congelate così da usarla per i vostri frullati di banana.
- Mettete l'acqua aromatizzata alla banana e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fiamma dolce per 20 minuti, mescolando continuamente.
- Una volta pronto, spegnete il fuoco e versate il miele in un vasetto di vetro, già precedentemente lavato e sterilizzato. Dopodiché chiudetelo e mettetelo capovolto per 5 ore.
Abbinamenti e consigli
Con il miele di buccia di banana potete fare una colazione da Re. Basta spalmarlo sulle fette biscottate o sul pane tostato per far godere le papille gustative.
Se amate sperimentare potete anche spalmare questa confettura sui crostini o sulle tartine e fare un aperitivo a casa con amici. È senza dubbio un’idea vincente e una novità che lascerà i vostri ospiti piacevolmente sorpresi. Provare per credere! Una volta che sperimentate questa ricetta la rifarete spesso!