Miele+di+Asfodelo%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+perch%C3%A9+e+cos%C3%AC+raro
wineandfoodtourit
/miele-di-asfodelo-cose-e-perche-e-cosi-raro/amp/
Magazine

Miele di Asfodelo: cos’è e perché e così raro

Di un colorito biondo più o meno intenso, paragonabile quasi ad oro liquido. Questo è l’aspetto del miele al quale siamo abituati. Ma avete mai visto il miele chiaro, dal sapore delicato e che viene raccolto solo se le api stanno bene? Stiamo parlando del miele di Asfodelo, una particolare e sana preparazione delle api. 

Il miele di Asfodelo

Come tutte le tipologie di miele, anche quello di cui andremo a parlare oggi prende il nome dai fiori dai quali è tratto. Il miele di Asfodelo viene appunto ricavato dalle api che prendono il nettare dai fiori dell’omonima pianta. Essa è una pianta erbacea considerata anche infestante, che produce da marzo a maggio delle piccole infiorescenze bianche molto profumate. Non sorprende che nel periodo della fioritura, le api siano molto attratte da questi profumatissimi fiori. Il miele che ne nasce è molto particolare e dalle qualità uniche. Se parliamo di proprietà, sono molto simili a quelle del miele di acacia. Viene solitamente utilizzato come rimedio per infiammazioni del cavo orale, infatti sono riconosciute le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Fiore di asfodelo-wineandfoodtour.it

Se invece ci soffermiamo sull’aspetto, sulla consistenza e sul sapore, notiamo subito la differenza. Il colore è molto più simile a quello della madreperla che a quello del classico miele dorato. Possiamo quindi classificarlo tra i mieli bianchi. Il suo sapore è delicatissimo e ricorda quello dello zucchero filato, la vaniglia e la mandorla. Possiamo quindi dire che partendo dall’aspetto, fino ad arrivare al suo sapore, il miele di Asfodelo può essere considerato unico nel suo genere. Tuttavia non è molto semplice da trovare e le motivazioni sono molto importanti.

Perché è raro e dove si può acquistare?

La prima motivazione per la quale questa tipologia di miele è rara è l’ubicazione della tipologia di pianta dalla quale le api ricavano il miele. Essa è diffusa in particolar modo in Sardegna ed è proprio qui che avviene la maggiore produzione. Nelle altre parti del Paese invece è poco diffusa e quindi la sua produzione è praticamente nulla, se non effettuata da alcuni piccoli apicultori. Per questa motivazione rintracciare questa tipologia di miele è davvero difficile, ma non impossibile. Si può acquistare online in appositi siti o tramite apicultori che lo producono. C’è anche possibilità di rintracciarlo in piccoli negozi appositi.

Raccolta del miele-wineandfoodtour.it

Tra i produttori di questo miele ci sono alcune Oasi di Biodiversità che usano la tecnologia 3Bee Hive-Tech. A differenza degli allevamenti intensivi, dove la raccolta di miele avviene a prescindere dallo stato di salute delle ape e dell’alveare stesso, il principale interesse è proprio la salute delle api. Grazie a questa nuova tecnologia è possibile vedere se le api stanno bene, se hanno fame e così via. In questo modo viene raccolto solo ed esclusivamente il miele quando questa raccolta non interferisce con la loro salute. Nel sito è possibile anche adottare un alveare e grazie appunto a questa tecnologia, tenere sotto controllo la crescita dell’alveare, la salute delle api e il loro ecosistema. Un esperienza che vale la pena provare, magari adottando proprio un alveare che produca il miele di Asfodelo.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.