Avete voglia di preparare un delizioso secondo piatto che sia al tempo stesso facile, economico e veloce? Per fare il piatto di oggi servono pochi semplici ingredienti e una spesa minima. Con pochi euro e zero fatica preparerete una pietanza saporita per tutta la famiglia. Siamo certi che tutti chiederanno il bis o il tris. Bastano solo patate, uova, sale e panna. Non c’è alcun procedimento complicato né ingrediente costoso da comprare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si cucina la frittata di patate
Per fare la frittata di patate ci vogliono solo 10 minuti e questi semplici ingredienti: patate, sale, uova, pomodorini, erba cipollina, panna, mozzarella, prezzemolo e olio vegetale.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non è necessario essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Fare questo piatto è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Frittata di patate
Ingredienti
- 2 patate
- q.b. olio vegetale
- q.b. sale
- 4 uova grandi
- 50 g pomodorini
- q.b. erba cipollina
- 200 g panna
- 50 g mozzarella
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. peperoncino rosso
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle sbucciate tagliatele a fettine sottili. Poi prendete una padella antiaderente e mettetele dentro insieme a sale, pepe nero macinato e peperoncino rosso. Cuocete a fiamma media.
- Prendete una ciotola e mettete dentro uova, pomodorini a pezzetti ed erba cipollina finemente tritata. Dopodiché mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Versate infine la panna e mescolate nuovamente usando la frusta a mano. Versate il composto sulle patate in padella e cuocete per 15 minuti a fiamma media. Poi girate la vostra frittata di patate e aggiungete la mozzarella a pezzetti e il prezzemolo finemente tritato.
- La vostra frittata di patate è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Consigli di abbinamento e varianti
Con la frittata di patate non c’è scelta migliore della birra artigianale da bere in abbinamento oppure di un buon vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete mangiare questa pietanza come secondo piatto oppure anche servirla come centrotavola ovvero come antipasto in occasione di un aperitivo con gli amici. Questa ricetta è perfetta da fare anche se organizzate un picnic con gli amici. Come contorno in abbinamento vi consigliamo senza dubbio una porzione di patatine fritte oppure un mix di verdure grigliate, meglio se sono verdure di stagione.