Provate questo innovativo metodo di cottura per ottenere un contorno originale e davvero appetitoso. Una vera bontà.
Se state cercando una ricetta particolare e diversa dal solito a base di patate, allora, è giunto il momento di adottare un metodo di cottura differente.
Un buon metodo di cottura per le patate
Quando ci si appresta a scegliere un accompagnamento dal potere saziante, di sicuro, spesso e volentieri, la scelta ricade proprio su una manciata di patate.
Comunque sia, nonostante i famosi tuberi non siano da considerare a tutti gli effetti un vero e proprio contorno, magari, anche voi, ogni tanto, gli avete dato questo ruolo.
D’altra parte, di frequente, le patate ci aiutano davvero a completare una pietanza sia di carne che di pesce, e, per questo motivo, forse, seppur in maniera errora, le si sceglie per una portata di siffatta natura.
Fatto sta che, al di là di come le vogliate usare, le patate sono assolutamente un cibo interessante per la nostra alimentazione e che ci regala persino un ottimo senso di sazietà.
A questo punto, allora, sarebbe il caso di mostrarvi una procedura originale per cucinare le patate che probabilmente vi colpirà in modo positivo all’istante. Provare per credere.
Gustoso contorno di patate
Gustoso contorno di patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 stampo per muffin
- 1 Padella
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 patata dolce
- formaggio grattugiato a pasta semi dura
- burro
- sale
- pepe nero
- timo
- olio di oliva
Istruzioni
- Pe prima cosa, recuperate 4 patate, sbucchiatele e affettatele sottilmente con l'ausilio della mandolina.
- Fate lo stesso con una patata dolce e mettete il tutto in una ciotola capiente.
- In una padella, invece, sciogliete 3 cucchiai di burro e condite con quest'ultimo le patate a fette nella ciotola insieme a un pizzico di sale e di pepe nero.
- Poi, aggiungete anche un pizzico di timo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Ora, ungete uno stampo per muffin con un filo di olio di oliva e mettete in maniera alternata all'interno di ogni sezione le fette di patate medie e di quelle dolci.
- Infine, cuocete in forno a 160 gradi per 1 ora.
- Il gustoso contorno di patate è già pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare al gustoso contorno di patate
Il gustoso contorno di patate, come avete notato dalla ricetta originale appena proposta, è un modo alternativo per portare in tavola una portata appetitosa.
In ultimo, se volete completare il piatto, allora, vi conviene abbinare qualcosa d’altro, come, per esempio, un’orata o un branzino al forno e un calice di Pinot Grigio.