Avete voglia di provare una ricetta semplicissima usando la pasta sfoglia? Provate i quadrati di pasta sfoglia cotti in friggitrice ad aria e state certi che non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta salata? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i quadrati di pasta sfoglia ripieni
Per fare questa ricetta non serve esperienza né tempo né soldi, basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti come pasta sfoglia, mozzarella, uova, salame e pomodori. Il segreto è la cottura nella friggitrice ad aria: bastano 15 minuti a 200°C. Non serve accendere il forno né friggere.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 1 volta a settimana.
Quadrati di pasta sfoglia ripieni
Ingredienti
- 300 g pasta sfoglia
- 100 g mozzarella
- 1 uovo
- 12 fette salame
- 2 pomodori
Istruzioni
- Prendi la pasta sfoglia e dopo averla aperta tagliala in 8 parti.
- Grattugia la mozzarella con una grattugia.
- Taglia i pomodori a fettine dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto.
- Su metà dei quadrati di pasta sfoglia metti una fetta di salame, un po' di mozzarella grattugiata e 1 fettina di pomodoro. Poi concludi con un'altra fettina di salame. Metti un altro po' di mozzarella grattugiata e un'altra fetta di pomodoro e infine la terza fettina di salame. Prendi un altro quadrato di pasta sfoglia e chiudi il tramezzino. Poi per fissarlo usa uno stuzzicadenti.
- In una ciotola apri 1 uovo e dopo averlo sbattuto usarlo per spennellare tutti e 4 i quadrati di pasta sfoglia prima di infornarli.
- Inforna in friggitrice ad aria e cuoci a 200°C per 15 minuti.
- Sforna e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso
Questo piatto è sfizioso ed è un’idea perfetta last minute per un pranzo o una cena veloce. Potete farlo in occasione di un aperitivo a casa con amici insieme ad altri finger food sfiziosi come bruschette e tartine oppure come antipasto per cena.
Da bere in abbinamento potete optare per la birra oppure per un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche abbinare un Prosecco ghiacciato o uno Spritz, specialmente se mangiate questi quadrati di pasta sfoglia come finger food all’aperitivo a casa con gli amici.
Se vi è piaciuta questa ricetta e amate la pasta sfoglia, provate anche a fare un dessert scenografico usando la pasta sfoglia e un dolce di pasta sfoglia.