Avete voglia di provare un primo piatto tipicamente autunnale sfizioso e gustoso? Allora dovete assolutamente cucinare la nostra ricetta di oggi: le tagliatelle di zucca. Si tratta di pasta fresca fatta in casa usando la farina e la zucca. La zucca quindi non viene usata come condimento della pasta, ma per fare la pasta stessa. Oltre ad essere un piatto saporito, è anche altamente instagrammabile!
Le tagliatelle di zucca sono un primo piatto sfizioso e gustoso da mangiare in autunno, specialmente se si hanno ospiti a cena e si vuole fare un figurone! Bastano pochi semplici ingredienti e 40 minuti di tempo in totale. Vi occorrono: zucca, farina 0, burro, salvia, nocciole e sale. Come condimento abbiamo fatto un sughetto di nocciole, burro e salvia, ma potete anche fare sugo con salsiccia paesana o speck. Le possibilità di scelta sono infinite!
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la consiglierete a tutti e la farete spesso! Boccone dopo boccone, sapranno conquistare qualsiasi palato!
Le tagliatelle di zucca sono un primo piatto perfetto per le sere autunnali. Da bere in abbinamento consigliamo un vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Non vi resta che provare questa e altre simpatiche ricette a base di zucca come il plumcake alla zucca e i muffin alla zucca.