Avete voglia di provare un primo piatto tipicamente autunnale sfizioso e gustoso? Allora dovete assolutamente cucinare la nostra ricetta di oggi: le tagliatelle di zucca. Si tratta di pasta fresca fatta in casa usando la farina e la zucca. La zucca quindi non viene usata come condimento della pasta, ma per fare la pasta stessa. Oltre ad essere un piatto saporito, è anche altamente instagrammabile!
Come si fanno le tagliatelle di zucca
Le tagliatelle di zucca sono un primo piatto sfizioso e gustoso da mangiare in autunno, specialmente se si hanno ospiti a cena e si vuole fare un figurone! Bastano pochi semplici ingredienti e 40 minuti di tempo in totale. Vi occorrono: zucca, farina 0, burro, salvia, nocciole e sale. Come condimento abbiamo fatto un sughetto di nocciole, burro e salvia, ma potete anche fare sugo con salsiccia paesana o speck. Le possibilità di scelta sono infinite!
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la consiglierete a tutti e la farete spesso! Boccone dopo boccone, sapranno conquistare qualsiasi palato!
Tagliatelle di zucca
Ingredienti
- 280 g farina 0
- 200 g zucca già pulita
- 60 g burro
- q.b. sale
- 3 foglie salvia fresca
- 40 g nocciole
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia della zucca. Dopo averla mondata e tagliata a pezzi, cuoci la zucca per 20 minuti a fuoco lento con coperchio. Dopodiché frulla la zucca fino ad avere una purea densa e omogenea.
- Metti la purea in una ciotola capiente e aggiungi la farina 0 setacciata e il sale e mescola. Impasta fino a formare un bel panetto omogeneo. Coprilo con la pellicola alimentare e fallo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente, fuori dal frigo.
- Riprendi il panetto e stendilo su un piano di lavoro cosparso di farina usando un mattarello. La pasta deve essere sottile 2 mm. Dopodiché avvolgi la pasta su se stessa e tagliala a fettine spesse 1 cm. Poi srotola le tagliatelle.
- Una volta pronte, devi mettere l'acqua sul fuoco. Quando bolle, aggiungi sale grosso e poi cala le tagliatelle.
- Per il condimento metti in padella antiaderente le nocciole a tostare. Poi dopo averle tolte metti burro e salvia.
- Scola le tagliatelle e aggiungi le nocciole tostate e il condimento di burro e salvia. Servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto autunnale
Le tagliatelle di zucca sono un primo piatto perfetto per le sere autunnali. Da bere in abbinamento consigliamo un vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Non vi resta che provare questa e altre simpatiche ricette a base di zucca come il plumcake alla zucca e i muffin alla zucca.