Avete voglia di preparare una ricetta antica della tradizione culinaria italiana? Provate a cucinare il fegato alla veneziana, un piatto della cucina veneta davvero delizioso e appetitoso. Il procedimento è davvero semplice da eseguire e alla portata di tutti. Anche chi è alle prime armi può riuscirci. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparo il fegato alla veneziana
Per preparare questa ricetta vi occorrono i seguenti ingredienti: fegato di vitello, cipolle, burro, prezzemolo, sale, pepe, aceto di vino bianco e olio extravergine d’oliva. Il procedimento è semplicissimo e per realizzarlo occorrono 40 minuti di tempo. La cottura è in padella. Per avere un risultato finale eccellente, vi consigliamo di usare le cipolle dolci di Chioggia. Il segreto di questo piatto infatti è la cottura lenta nelle cipolle caramellate. Attenzione ai tempi di cottura del fegato di massimo 10 minuti, perché se andate oltre diventa duro e secco. Questo piatto va mangiato subito e non è consigliabile né conservarlo in frigo né congelarlo.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta la farete spesso perché è davvero squisita e particolare.
Fegato alla veneziana
Ingredienti
- 480 g fegato di vitello fettine
- 2 cipolle
- 3 cucchiai acqua
- 30 g burro
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendi una padella e metti dentro un filo d'olio. Aggiungi il burro e fallo sciogliere. Dopo aver tagliato le cipolle, aggiungile in padella. Dopo pochi minuti aggiungi l'acqua. Poi aggiungi l'aceto, mescoli e cuoci bene.
- Aggiungi le fettine di fegato e il prezzemolo lavato e tritato. Dopo aver cotto bene un lato, girate la carne e cuocete dall'altro lato. Aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto della cucina veneta
Con questo secondo piatto tipico della cucina veneta si sposa benissimo un buon calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno vi consigliamo di abbinare la polenta grigliata o un purè di patate o magari un mix di verdure grigliate. Se volete rendere la ricetta più light, potete usare solo l’olio senza il burro. Vi consigliamo di mangiare questo piatto subito dopo la preparazione e di non conservarlo per il giorno seguente.