Avete voglia di fare un piatto ricco e sostanzioso adatto a tutta la famiglia? Provate la ricetta della nonna del polpettone al forno. Bastano pochi semplici ingredienti mescolati insieme e dritto in forno per 50 minuti a 180°C. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo!
Come fare il polpettone al forno secondo la ricetta della nonna
Questa ricetta del polpettone è perfetta da fare per il pranzo della domenica, ma anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare di veloce e gustoso. Per realizzarla servono davvero pochi minuti e zero esperienza. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Morso dopo morso, questo polpettone di carne macinata saprà conquistare qualsiasi palato. Provare per credere! Potete anche aggiungere altri ingredienti alla ricetta per renderla ancora più deliziosa come formaggio grattugiato, cheddar, scaglie di Grana Padano o Pecorino.
Polpettone al forno
Ingredienti
- 700 g macinato di manzo e di maiale
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 20 g pangrattato
- 50 g panna acids
- q.b. timo
- q.b. coriandolo
- q.b. origano
- q.b. olio vegetale
- 80 g formaggio
Istruzioni
- Prendete la cipolla e dopo averla tritata finemente mettetela in una ciotola bella capiente. Aggiungete anche la carota sminuzzate e la carne macinata di manzo e di pollo. Mettete anche le spezie: timo, origano, pepe nero macinato, coriandolo senza dimenticare il sale. Aggiungete le uova. Mescolate bene manualmente con movimenti energici dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete lo stampo del plumcake e cospargetelo di olio vegetale. Poi aggiungete il composto e livellate la superficie usando una spatola. Aggiungete il formaggio a pezzetti sopra il polpettone oppure dei tocchetti di burro. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 50 minuti a 180°C modalità statica. Dopo averlo sfornato, aspettate 5 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo. Buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto ricco e sostanzioso
Con il polpettone a base di carne macinata si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete scegliere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno vi consigliamo una bella porzione di patate al forno con rosmarino oppure di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse. Se avete ospiti a cena e volete strafare potete anche preparare come contorno la parmigiana di melanzane. Non vi resta che provare questo delizioso polpettone con il contorno che più preferite o con le salse che preferite come ketchup, maionese, salsa barbecue, harissa o senape. Non c’è niente di meglio di una bella fetta di polpettone per deliziare il palato.