Avete voglia di una bella frittata di patate? Oggi vi consigliamo una ricetta perfetta se volete preparare questo piatto. Per realizzarla non serve essere bravi ai fornelli perché è davvero semplicissima. Chiunque può farla senza grandi difficoltà e ottenere un risultato eccellente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Frittata di patate, ricetta della nonna
La frittata di pasta è un secondo piatto ricco e gustoso perfetto da mangiare a pranzo per tutta la famiglia. Piace tanto a grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Può anche essere mangiata in mezzo al panino oppure tagliata a fettina a mo’ di torta salata ed offerta agli ospiti come aperitivo.
Questo piatto è davvero versatile e perfetto se avete amici a cena perché è vegetariana, senza lattosio e senza glutine e quindi ideale se ci sono ospiti con intolleranze varie.
Siete curiosi di conoscere il segreto della ricetta della nonna per preparare questo delizioso secondo piatto?
Frittata di patate della nonna
Ingredienti
- 500 g patate
- 6 uova
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete un recipiente e dopo aver pelato le patate tagliatele a cubetti in una ciotola.
- Prendete una padella e mettete dentro le patate. Aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando a poco a poco.
- Prendete una ciotola e rompete le uova. Poi aggiustate di pepe e sale e sbattete le uova con una forchetta.
- Quando notate che la patate a pezzetti in padella sono diventate dorate allora dovete aggiungere l'uovo sbattuto sulle patate. Coprite la padella con un coperchio. Cuocete la frittata a fuoco basso.
- Verso metà cottura girate la frittata aiutandovi con un piatto. Cuocete l'altro lato della frittata.
- Servite la frittata ancora calda e fumante. Aggiustate di sale.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questa deliziosa frittata di patate non c’è nulla di meglio di un calice di buon vino rosso. Potete scegliere il Primitivo, il Nero d’Avola, il Sangiovese, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon, il Corvina, il Brunello o il Barolo.
Se la servite come antipasto a centrotavola tagliata a fettine sottili, allora potete anche abbinarci un cocktail se è il momento dell’aperitivo. Se invece preferite servirla come secondo piatto vi consigliamo in abbinamento un contorno leggero e non pesante come un’insalata mista o un piatto di verdure grigliate.
Se volete potete anche arricchire la ricetta aggiungete wurstel a pezzetti nella frittata o prosciutto cotto a dadini o speck a cubetti o pancetta a dadini.