Avete voglia di preparare un soffice e tenero dolce autunnale per tutta la famiglia? Provate la torta tenerina alla zucca, la variante autunnale del famoso dolce di Ferrara al cioccolato. Per scoprire dosi, ingredienti e procedimento non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una torta tenerina alla zucca
Per fare questo soffice e gustoso dolce dal cuore tenero bastano 20 minuti di tempo e 30 minuti di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: zucca, burro, uova, estratto di vaniglia, farina 00, sale, cannella in polvere e zucchero a velo. Il procedimento è davvero semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può farlo e avere un risultato eccezionale.
Una volta scoperta questa ricetta della nonna siamo sicuri che la farete tutto l’anno.
Torta tenerina alla zucca
Ingredienti
- 400 g zucca
- 125 g burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- q.b. sale
- 50 g farina 00
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendi la zucca Delica e tagliala a metà con il coltello. Con un cucchiaio togli i semi e i filamenti interni. Dopodiché sbuccia la zucca e tagliala a fettine. Metti la zucca in una teglia coperta da carta forno e inforna. Cuoci a 180°C per mezz'ora.
- Prendi la zucca cotta e schiacciala con una forchetta. Poi aggiungi la cannella in polvere e mescola bene.
- Apri le uova e separa tuorli e albumi.
- Prendi una ciotola e metti il burro ammorbidito a pezzetti. Poi aggiungi anche lo zucchero e mescola bene usando le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungi anche i tuorli d'uovo e mescola. Aggiungi l'estratto di vaniglia. Mescola per molto tempo con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungi la zucca a purea e mescola con la spatola. Aggiungi la farina 00 setacciata e mescola.
- A parte monta gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche. Poi versali nella ciotola e mescola con movimenti dal basso verso l'alto con la spatola.
- Versa l'impasto in uno stampo di 23 cm già foderato di carta forno. Livella con una spatola.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 30 minuti. Poi sforna e aggiungi lo zucchero a velo. Buon appetito e buona colazione!
Consigli di abbinamento con la torta tenerina alla zucca
Questo dolce autunnale da credenza è ideale da mangiare per colazione in abbinamento ad una tazza di latte caldo (magari latte vegetale fatto in casa come il latte di mandorla o di avena) o per merenda pomeridiana insieme al tè. Nelle giornate autunnali questo dessert è perfetto da servire agli ospiti come dolce post cena in abbinamento ad un bicchierino di liquore a scelta.
Se avanza può essere congelato a fette nelle apposite bustine da freezer oppure messo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e mangiata entro 2 giorni. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare la torta della suocera e la torta al cucchiaio.