Dovete assolutamente cucinare il cavolfiore come vi mostriamo di seguito. Vedrete che, di certo, non ve ne pentirete.
Se non sapete come cucinare il cavolfiore al meglio, allora, vi conviene provare la ricetta suggerita nelle prossime righe. Una vera delizia.
Il modo giusto per cucinare il cavolfiore
Quando si pensa a ortaggi che abbiamo disponibili durante la stagione invernale, di sicuro, possiamo menzionare anche il cavolfiore.
Quest’ultimo, infatti, nonostante possiede delle varietà che maturano in maniera abbastanza precoce, è, più che altro, presente durante i mesi freddi.
Grazie a questo buon ortaggio, quindi, possiamo realizzare numerose e gustose ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i contorni.
Inoltre, non bisogna dimenticare che anche i cavolfiori, al pari di tanti altri alimenti simili, hanno degli importanti nutrienti che fanno bene alla nostra salute.
Così, per esempio, possiamo ricordare la vitamina A e quelle del gruppo B, la C, la K e la PP. Poi, ancora, troviamo sali minerali essenziali, come, per esemio, il calcio, il ferro , il potassio e lo iodio.
Dopo queste brevi e interessanti informazioni, però, ci conviene farvi conoscere una ricetta appetitosa che, forse, non riuscirete a scordare tanto facilmente. Indossate il grembiule e mettetevi all’opera.
Cavolfiore al forno
Cavolfiore al forno
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 cipolla rossa
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
- timo fresco
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, mettete dei pezzi di cavolfiore in una teglia, foderata con carta da forno.
- Poi, aggiungete anche una manciata di cipolla rossa affettata, 4 spicchi di aglio, qualche rametto di timo fresco, e insaporite con sale e pepe nero.
- Infine, ungete con dell'olio di oliva e infornate a 180 gradi per 15 minuti.
- Il cavolfiore al forno è già pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al cavolfiore al forno
Il secondo piatto gustoso e a base di verdure che vi abbiamo appena mostrato, di certo, è molto facile da realizzare persino per chi non ha una grande esperienza in cucina.
Così, se volete portare in tavola qualcosa di buono e di originale, vi conviene prendere spunto dalla preparazione che vi abbiamo suggerito poc’anzi.
In ultimo, ma non meno importante, potreste anche abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si sposa bene con gli ingredienti utilizzati in questo frangente.
In particolare, in questo caso, dovreste puntare su un calice di vino bianco, come, per esempio, quello di un Sauvignon Blanc, di un Pinot Grigio o di un Falanghina. L’accoppiata sarà vincente e, di sicuro, sarà azzeccata.