Avete voglia di cucinare un delizioso primo piatto fresco e gustoso per un pranzo estivo veloce con amici? Provate la pasta con pomodoro pelato e tonno e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta veramente semplicissima e super saporita. I vostri ospiti gradiranno e chiederanno il bis. Oltre ad essere leggera, è anche facile ed economica, perfetta quindi per chi non ha tempo da perdere ai fornelli e per chi non vuole spendere tanto per la spesa al supermercato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la pasta con pomodoro pelato e tonno? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la pasta con pomodoro e tonno
Per fare questa gustosa ricetta servono solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti: pasta, tonno, sale, pepe, cipolla, pomodori pelati e olio vegetale. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo primo piatto fresco, leggero e gustoso estivo, anche chi è alle primissime armi e non sa cucinare. Non serve alcuna abilità particolare ai fornelli né competenza specifica. Basta solo che vi procurate questi ingredienti e seguite step by step il procedimento e il gioco è fatto.
Una volta provato questo delizioso primo piatto della nonna, siamo sicuri che lo farete per tutta l’estate.
Pasta con pomodoro e tonno
Ingredienti
- 200 g pasta formato spaghetti
- 2 scatolette tonno
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. cipolla
- 250 g pomodori pelati
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un giro d'olio vegetale e cipolla a soffriggere. Aggiungete i pomodori pelati e fateli cuocere per 15 minuti circa dopo aver aggiustato di sale e pepe. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Versate anche il tonno e mescolate.
- Versate gli spaghetti al dente nella padella e mescolate. Aggiungete una foglia di basilico fresco. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto estivo gustoso
In abbinamento a questo primo piatto vi consigliamo di bere un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche optare per delle bollicine o una birra bionda leggera artigianale.
Potete anche variare la ricetta e evitare di mettere i pomodori pelati e fare quindi gli spaghetti in bianco col tonno. Se vi è piaciuta questa ricetta di tonno e cercate altre ricette fresche estive a base di tonno provate l’insalata di fagioli e tonno oppure le piadine integrali con tonno e formaggio proteico.