Avete voglia di un secondo piatto di mare gustoso ma al tempo stesso veloce da preparare? Provate l’orata al forno e non vi pentirete. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta siciliana di mare. Perfetta come cena in una calda giornata d’estate, l’orata al forno è un piatto soddisfacente e scenografico. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta di mare? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Per fare questo piatto di mare non serve essere bravi ai fornelli né avere particolari strumenti. La cottura è in forno. Il segreto è aromatizzare il pesce con un mix di spezie (sale, pepe, olio, erbe di Provenza e aglio secco) e farlo riposare in frigo prima di procedere con la cottura in forno. Fare questo secondo piatto siciliano è davvero un gioco da ragazzi e chiunque può riuscirci.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate. Provare per credere!
Essendo un secondo piatto di mare non c’è scelta migliore di un vino bianco fresco e leggermente frizzante da bere in abbinamento. Potete optare per Riesling, Soave Falanghina, Chardonnay Pecorino, Fiano o Gewuerztraminer.
Se si tratta di una serata speciale come un anniversario o una cena con amici potete anche bere in abbinamento un bel Prosecco gelato. Come contorno potete cucinare le patate al forno, un mix di verdure grigliate oppure le patatine fritte.