Dovete assolutamente provare a cucinare le zucchine nel modo speciale che vi mostriamo di seguito. Il risultato è davvero eccezionale.
La maggior parte delle persone, probabilmente, nel corso del tempo, ha avuto modo di preparare diverse ricette a base di zucchine. Pochi, però, conoscono quella buonissima, proposta nelle prossime righe.
Un modo speciale per cucinare le zucchine
Le zucchine sono sicuramente un ortaggio molto popolare nelle gastronomie di tutto il mondo e, di conseguenza, anche in quella mediterranea.
Nonostante le origini di tali verdure siano riconducibili all’America Centale, in seguito, i coloni europei le portano anche nel vecchio continente. In Italia, quindi, si cominciò la coltivazione a partire dall’Ottocento.
Al giorno d’oggi, peraltro, il Bel Paese, da Nord a Sud e passando anche dal centro, è il maggior produttore di zucchine. Così, tra le regioni più attive in questo senso, ci sono la Sicilia, la Puglia, la Toscana e il Veneto.
Al di là di queste interessanti informazioni, se anche voi, per caso, siete degli appassionati di zucchine, dovreste assolutamente conoscere un metodo di preparazione speciale che vi suggeriamo tra qualche riga. Vedrete che la ricetta proposta sarà una scoperta davvero gradita per il vostro palato.
Zucchine ripiene al forno
Zucchine ripiene al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 zucchine
- 15 g peperone rosso
- 20 g cipollotto
- 20 g formaggio a pasta semi dura
- 15 g pancetta
- 1 uovo
- mozzarella
- farina
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 zucchine ed eliminate le estremità.
- Poi, tagliatele verticalmente a metà e togliete la polpa, creando una sorta di conca al centro. Adagiatele, quindi, su una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola, invece, mettete un trito della polpa di zucchine che avete tolto, un trito di cipollotto e di peperone rosso e 15 g di pancetta sbriciolata.
- Unite anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, 1 uovo, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate per bene.
- A questo punto, mettete questo mix all'interno dello spazio creato nelle zucchine tagliate in precedenza e cospargete sopra una manciata di mozzarella grattugiata.
- Infine, cuocete in forno per 25 minuti a 200 gradi.
- Le zucchine ripiene al forno sono già pronte per essere gustate.
Cosa abbinare alle zucchine ripiene al forno
Le zucchine ripiene al forno, come potete notare dalla ricetta appena presentata, sono davvero un contorno molto speciale e dal sapore particolare.
In ultimo, per completare il pasto, vi conviene abbinare le zucchine anche a qualcosa d’altro, come, per esempio, una buona orata e un calice di Nebbiolo.