La ricetta per preparare il pollo in modo diverso, a partire dal taglio: un trucchetto che metterete, poi, sempre in pratica.
Oggi dimostriamo la ricetta, gustosa e facilissima da preparare, che vi permetterà di accontentare tutti a tavola, utilizzando uno degli ingredienti più amati e gettonati nella cucina italiana: il petto di pollo. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli ingredienti che servono per preparare una cena veloce ma, al contempo, anche sostanziosa e saporita.
Cena veloce e saporita
Il petto di pollo è uno degli ingredienti più amati nella cucina italiana, in quanto è una carne bianca molto leggera, saporita e quasi priva di grassi, quindi adatta, in sostanza, a qualsiasi regime alimentare, soprattutto se si vuole perdere qualche chilo in eccesso.
Nelle prossime righe, inoltre, vi presentiamo la ricetta che vi permetterà di preparare il petto di pollo in maniera diversa, a partire dal taglio che si dà al pezzo stesso, accompagnandolo con cipolla rossa e pomodorini freschi.
In pochi minuti, dunque, avrete a disposizione una cena buonissima che accontenterà tutti in famiglia, compresi i bambini. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarla in pochi passaggi.
Petto di pollo con pomodorini e cipolla
Ingredienti
- 3 petti di pollo
- 2 cucchiai olio di olova
- 1/2 cucchiaino origano secco
- 1/2 cucchiaino basilico secco
- 1/2 cucchiaino sale
- q.b pepe nero
- 300 g pomodorini
- 1/2 cipolla rossa
- 1/4 tazza aceto balsamico
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 115 g mozzarella
- prezzemolo o basilico fresco per guarnire
Istruzioni
- Prendiamo i petti di pollo e facciamo dei tagli in verticale e po condiamoli con olio di oliva, sale e pepe nero.
- Poi aggiungiamo l'origano secco e 1 spicchio d'aglio grattugiato, Strofinamo ciascun petto di pollo con le spezie utilizzando le mani.
- Tagliamo 300 grammi di pomodorini ed adagiamoli in una pirofila. Itnato, tagliamo mezza cipolla rossa a fette e versiamola nella pirofila con un pizzico di sale e olio di oliva.
- Adagiamo, poi, il petto di pollo nella pirofila. Intanto, grattugiamo uno spicchio d'aglio in na ciotola, nella qale aggiungamo u ucchiaio di zucchero di canna e 1/4 di tazza di aceto balsamico.
- Mischiamo il tutto e versiamo il composto sui petti di pollo, in modo da coprirli su ambo i lati. Grattugiamo la mozzarella secca e aggiungiamola al tutto. Cuociamo pe 4-5 miuti.
- Intanto, taglia del prezzemolo o del basilico freschi e guarniamo il piatto.
Quale bevanda abbinare
A tale piatto, possiamo abbinare buon Pinot Grigio, che completa, in modo perfetto, la dolcezza dei pomodori e il sapore deciso delle cipolle, grazie alla acidità di cui è composto.
Se – invece – vogliamo optare per una bevanda analcolica, possiamo portare in tavola una limonata fresca e leggermente acidula o anche un’acqua minerale che aiuta anche a digerire.