Questa insalata di cetrioli è davvero di una bontà unica e anche molto semplice da portare in tavola. Provatela e non ve ne pentirete.
Il gustoso contorno che vi suggeriamo nelle prossime righe, di sicuro, è gustoso e anche dietetico. Si tratta di un’insalata di cetrioli da non lasciarsi sfuggire.
Cetrioli: buoni e benefici
Quando sopraggiungono i mesi più caldi dell’anno, di certo, si ha la possibilità di scegliere tra varie verdure buone, interessanti e utili in cucina.
Ebbene, nella fattipecie, in questa sede, vorremmo soffermarci sui cetrioli che, per l’appunto, sono degli ortaggi estivi gettonati e adatti alla stagione imminente.
I cetrioli, infatti, sono molto versatili davanti ai fornelli e ci permettono, per l’appunto, di preparare dei buoni primi e secondi piatti e degli ottimi contorni.
Inoltre, non bisogna assolutamente dimenticare che le verdure in questione hanno delle buone proprietà benefiche per il nostro corpo. Così, per esempio, ricordiamo che i cetrioli sono depurativi e rinfrescanti e favoriscono la pulizia intestinale.
Poi, ancora, sottolineiamo che sono una buona fonte di fibre e possiedono la vitamina B6, i folati e il fosforo, il magnesio e il potassio. Insomma, di certo, aggiungere i cetrioli alla propria dieta non può altro che fare bene alla nostra salute.
A tal proposito, di seguito, vi vogliamo mostrare un contorno davvero appetitoso e benefico. Ecco, allora, i passaggi semplici da mettere in pratica.
Insalata di cetrioli
Insalata di cetrioli
Ingredienti
- 5 cetrioli
- 4 patate
- 4 uova
- 1 carota
- 20 g maionese
- 15 g senape
- yogurt bianco
- aneto
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a rondelle 5 cetrioli, mettete il tutto in una ciotola con due cucchiaini di sale, e mescolate.
- Lasciate riposare per 10 minuti.
- Intanto, in tre pentole diverse, con abbondante acqua salata, fate cuocere 4 patate, 4 uova, una carota tagliata a pezzettini.
- Ora, eliminate il liquido in eccesso dai cetrioli e metteteli in una ciotola insieme alle uova sode sbriciolate, la carota e le patate cotte sbriciolate.
- In una ciotola mescolate 2 cucchiai di yogurt, 20 g di maionese, 15 gr di senape, un trito di aneto, un pizzico di sale, e mescolate.
- Infine, versate questa salsa sopra alle verdure, e mescolate per bene.
- L'insalata di cetrioli è pronta.
Cosa abbinare all’insalata di cetrioli
Il buon contorno, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta molto facile e veloce, di sicuro, riuscirà a stuzzicare il vostro palato e a farvi rimanere in forma.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene accostare questa portata a qualcosa d’altro. In questo caso, per esempio, optate per un’orata al forno.