Avete voglia di cucinare una torta pronta in soli 5 minuti? Basta solo versare la crema di cacao latte sui wafer al cioccolato. Si tratta di una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli e non è appassionato di dolci. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è sempre garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo dolce semplice e veloce? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Cucinare un dolce saporito con latte e wafer
Esistono ricette complicate e ricette semplici da realizzare. Se cercate una della seconda categoria, allora siete nel posto giusto. Dovete procurarvi pochi semplici ingredienti ingredienti: latte, panna, zucchero, wafer al gusto cioccolato, cacao amaro e amido di mais.
Una volta scoperta questa ricetta super veloce non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana. Questo dolce è perfetto anche per una festa di compleanno di bambini o se avete ospiti improvvisi a cena e volete fare un dolce fatto in casa. Provare per credere!
Dolce wafer e cacao
Ingredienti
- 350 g wafer
- 500 ml latte
- 120 ml panna da montare
- 50 g zucchero
- 40 g amido di mais 3 cucchiai
- 40 g cacao amaro 3 cucchiai
Istruzioni
- Prendete uno stampo per plumcake o uno stampo rettangolare e rivestitelo di pellicola alimentare o di carta forno. Dopodiché posizionate i biscotti wafer in verticale fino a riempire tutto lo stampo.
- Prendete una ciotola e mettete dentro il latte, poi l'amido di mais, la panna montata, il cacao amaro e lo zucchero e mescolate bene usando una frusta a mano e facendo movimenti dal basso verso l'alto. Dopodiché prendete la crema di cacao e versatela in un pentolino per farla cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando continuamente.
- Versate la crema di cacao calda sopra i wafer e poi livellate usando una spatola. Mettete il dolce in frigo a riposo per almeno 4 ore prima di tagliarlo a fette e gustarlo. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli con questo dessert speciale
Questo dolce senza cottura in forno fatto con wafer e cacao può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione o per merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè espresso napoletano oppure come dessert post cena insieme ad un bicchierino di limoncello o un amaro.
In alternativa se avete ospiti e volete fargli provare una fetta di questo dolce vi consigliamo di abbinare un bicchiere di vino dolce da dessert come Vin Santo, Marsala, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Riesling.