Dovete assolutamente provare questa buona ricetta a base di melanzane, perché è davvero gustosa e persino alla portata di tutti.
Molte persone, forse, pensano di aver già sperimentato qualsiasi ricetta con le melanzane, ma, probabilmente non hanno mai realizzato quella che vi suggeriamo a breve.
Una buonissima ricetta con le melanzane
Ci sono alcuni ortaggi che sono molto gettonati all’interno della gastronomia italiana. Uno di questi, di certo, sono giustappunto le melanzane.
Queste ultime, infatti, ci danno la possibilità di preparare numerose ricette, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti. La versatilità delle melanzane, quindi, ci aiutano molto davanti ai fornelli.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un procedimento inconsueto che, per l’appunto, potreste non avere mai provato prima d’ora.
In particolare, avrete bisogno di tre melanzane e di pochi altri ingredienti per riuscire a realizzare un risultato gustoso e in grado di deliziare il palato e accontentare lo stomaco.
Inoltre, la procedura che vi mostriamo a breve è sicuramente facile e alla portata di ognuno di noi, persino di coloro che si sentono poco esperti in cucina. A questo punto, quindi, non ci resta altro da fare che illustrarvi i semplici passaggi da seguire.
Appetitose melanzane al forno
Appetitose melanzane al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 3 melanzane
- 2 cipolle bianche
- 450 g funghi
- 150 g pomodorini
- 100 g formaggio a pasta semi dura
- burro
- prezzemolo
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate le melanzane e fate dei tagli, come si vede in figura. Poi, salatele e mettetele su una teglia, foderata con carta da forno.
- Cuocetete per 30 minuti a 180 gradi.
- In una padella, invece, con un po' di olio vegetale, soffriggete, un trito di cipolla per 2 minuti.
- Versate all'interno di questa stessa padella una manciata di funghi, tagliati a metà e cuocete per circa 8 minuti. Poi, unite anche dei pomodorini tagliati a metà.
- Lasciate sul fuoco per un paio di minuti ancora e poi mettete il tutto su ogni melanzana.
- In una padella mettete una noce di burro, un trito di cipolla e due tazze di passata di pomodoro. Cuocete per 5 minuti con coperchio.
- Trasferite il tutto in una pirofila e sopra adagiate le melanzane sfornate. Sopra alle melanzane mettete un trito di prezzemolo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Infine, cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi.
- Le appetitose melanzane al forno sono pronte.
Cosa abbinare alle appetitose melanzane al forno
Le appetitose melanzane al forno, come avete notato dal procedimento appena riportato, sono un ottimo secondo piatto, adatto proprio a tutti.
In ultimo, se volete completare l’opera, vi conviene abbinare anche una manciata di zucchine trifolate e una bevanda idonea, come, per esempio, un calice di Soave.