La ricetta semplice ad attuare per realizzare un secondo piatto con poche calorie. I procedimenti dettati dallo chef.
A volte si hanno poche idee, sia per il pranzo che per la cena, ma basta tenere in considerazione pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un piatto davvero gustoso e squisito con poche calorie. Nelle prossime righe, infatti, vi proponiamo la ricetta dello sformato di patate e carne macinata che potete realizzare veramente in pochi e semplici passaggi, avendo a disposizione anche pochi alimenti. Scopriamo dunque insieme come realizzarlo.
Piatto con poche calorie
La carne macinata è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana, in quanto si presta alla realizzazione di tante ricette. Basta pensare ad esempio alle polpette, ma anche alla pasta che è condita proprio con la carne macinata, ad esempio nella bolognese che si prepara a Napoli.
C’è da dire, inoltre, che anche le patate sono molto gettonate nella cucina italiana e non solo. unite alla carne macinata possono permettere di realizzare un piatto davvero gustoso ed invitante che si può servire alla nostra famiglia senza problemi, anzi, ottenendo tanti complimenti. Nelle prossime righe, infatti, vi proponiamo la ricetta dello sformato di carne macinata e patate.
Sformato di patate e carne macinata, la ricetta
Sformato di patate e carne macinata
Ingredienti
- 4 patate grandi
- sale
- aglio secco
- olio vegetale
- 700 g carne macinata
- coriandolo macinato
- 2-3 cucchiai maionese o panna acida
- mostarda
- 1 cipolla
- 1 pomodoro grande
- formaggio
- prezzemolo
Istruzioni
- Prendiamo quattro patate grandi e tagliamole a fette. Non togliamo la buccia.
- Fatto ciò, riponiamo in una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta. Disponiamo una in fila all'altra ricoprendo l'intera superficie della teglia.
- Dopo aver effettuato questo passaggio, saliamo le patate quanto basta. Poi versiamo del condimento per patate e l'aglio secco. A questo punto, dunque, oliamo le patate con l'olio vegetale.
- Inseriamo la teglia nel forno preriscaldato, lasciando cuocere a forno per 20-25 minuti.
- Fatto ciò, togliamo la teglia dal forno e versiamo sulle patate la carne macinata. Disponiamo la carne su tutte le patate, aiutandoci con una spatola. Ricopriamo con cura l'intera superficie. Aggiungiamo un po' di sale e anche del coriandolo macinato. Inseriamo poi anche del condimento per carne. Anche maionese o panna acida in alternativa. Aggiungiamo poi la mostarda e stendiamole sulla superficie, in modo da coprire l'intera carne macinata che abbiamo aggiunto.
- Mettiamo in forno a 200 ° per una ventina di minuti. Intanto, tagliamo una cipolla a fette. Facciamo lo stesso anche con un pomodoro grande.
- Togliamo la teglia dal forno e aggiungiamo le cipolle che abbiamo tagliato a fette sulla superficie e anche il pomodoro. Ricopriamo l'intera superficie. Intanto grattiamo del formaggio.
- Versiamo il formaggio grattugiato sulla superficie dei pomodori in modo da ricoprirla totalmente. Aggiungiamo del prezzemolo secco. Rimettiamo in forno a 200 ° per 20 minuti.
Quale bevanda abbinare
Allo sformato possiamo abbinare un vino rosso, ad esempio un Chianti, un Sangiovese ma anche una birra ambrata può andare bene.
Inoltre., se vogliamo scegliere una bevanda un po’ più particolare, possiamo optare sia per il sidro di mele che per la sangria, altrimenti acqua frizzante.