Preparate subito questo favoloso primo piatto alle melanzane, perché, di certo, farete una bellissima figura con poco sforzo. Provate.
Se state cercando l’idea giusta per portare in tavola qualcosa di speciale, allora, vi conviene scegliere il piatto alle melanzane di cui vi suggeriamo la ricetta a breve.
Per un buon primo piatto alle melanzane
Quando le giornate iniziano a farsi più calde, di sicuro, è il momento giusto per sfruttare al meglio alcuni popolari ortaggi proprio davanti ai fornelli.
In effetti, per esempio, le melanzane sono assolutamente da prendere in considerazione in questo periodo dell’anno, perché ci aiutano a ottenere degli ottimi risultati in cucina.
Tali famosi ortaggi in questione, d’altra parte, si dimostrano molto versatili e, di conseguenza, sono idonei per la preparazione sia di gustose prime che di seconde portate.
A questo proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta molto appetitosa che, siamo certi, ha tutte le carte in regola per deliziare il palato dei vostri commensali.
Nella fattispecie, la pietanza a cui ci stiamo riferendo fa uso di una melanzana e di una manciata di pasta corta, e, per la precisione le mezze maniche. Vedrete che, grazie a pochi e semplici passaggi, in quattro e quattr’otto, servirete una vivanda appetitosa.
Mezze maniche alle melanzane
Mezze maniche alle melanzane
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- Carta assorbente
- grattugia
Ingredienti
- 2 melanzane
- 250 g pasta mezze maniche
- 2 spicchi d'aglio
- passata di pomodoro
- formaggio grattugiato a pasta dura
- basilico fresco
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un po' di olio vegetale e due spicchi d'aglio, scaldate 2 tazze di passata di pomodoro, 5 foglie di basilico fresco, un pizzico di sale e di peperoncino.
- Ora, recuperate una melanzana, tagliatela a rondelle e soffriggete queste ultime in una padella con un po' di olio vegetale. Poi, tamponatele su carta assorbente.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocere per circa 11 minuti una manciata di mezze maniche.
- Dopodiché, scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e sopra mettete le rondelle di melanzane soffritte e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, guarnite con un trito di basilico fresco, e mescolate per bene.
- Le mezze maniche alle melanzane sono già pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle mezze maniche alle melanzane
Le mezze maniche alle melanzane, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena presentata, sono un gioco da ragazzi da realizzare, persino per il meno esperto in cucina.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene pensare anche ad abbinare una bevanda adatta alla prima portata in questione, come, per esempio, un calice di Falanghina.