Andiamo alla scoperta dei mézedes, gli antipasti gustosi e saporiti della cucina greca: tutti da assaggiare.
I mezédes possono essere considerati l’essenza della cucina greca, simbolo di convivialità e di sapore gusto. sono, nei fatti, degli antipasti deliziosi, preparati con ingredienti locali tra i quali possiamo annoverare il pesce, i formaggi, le verdure e la carne. Per questo motivo, riempiono di gioia la tavola e accontentano i gusti di tutti i commensali. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su tali pietanze.
Mézedes, gli antipasti saporiti della cucina ellenica
I mézedes sono antipasti della cucina greca, caratterizzati da colori vivaci colori e sapori molto invitanti, preparati, di oslito, nei locali tradizionali tra i quali possiamo annoverare mezedopoleia, tsipouradika e ouzeri.
Sia al centro di Atene che nei porti incantevoli delle isole dell’Egeo, i mezédes fungono da importante spaccato della tradizione gastronomica greca: piatti che, nei fatti, rappresentano una importante occasione di socializzazione tra amici, familiari e anche fra sconosciuti, volendo, accomunati dalla condivisione di piatti nei qiaòi si trovano olive, pita e salse varie.
La gastronomia greca ci fa venire, fin da subito, in mente l’idea di relax e vacanza, nonché anche di spensieratezza, paragonabile a quella spagnola con le proprie tapas. La tradizione del meze è diffusa anche nelle cucine levantine e turche, in quanto funge da retaggio di comunità e condivisione.
Esempi di antipasti della gastronomia greca
I mezédes sono composti da ingredienti freschi e stagionali, tra i quali possiamo certamente annoverare le olive semplici, ma anche le verdure sott’aceto. Inoltre, vi sono anche piatti più elaborati che possono essere suddivisi in meze caldi e freddi nei menu. Non mancano i formaggi tra i quali ci sono la feta e il kaseri, abbinati, poi, a insalate fresche di pomodori e cetrioli.
Tra gli antipasti più amati, ci sono, ad esempio, le uova alla greca, semplici ma deliziose, nonché la spanakopita, croccante torta salata di spinaci e feta, avvolta in pasta fillo. Ci sono, poi, i dolmádes, foglie di vite ripiene di riso e carne, ma anche il
saganaki, formaggio fritto insaporito con una spruzzata di limone, croccante fuori e morbido dentro.
Citiamo, inoltre, anche l‘htapodi, polpo tagliato e marinato, tipico delle località marittime, nonché le keftedes, irresistibili polpette di carne di agnello, servite con frittelle di zucchine e pomodoro. Inoltre, i mezédes sono accompagnati, molto spesso, da salse tra le quali possiamo annoverare la tzatziki, dal gusto rinfrscante, la tirokafteri – che è un bel po’ piccante – nonché la fragrante melitzanosalata, a base di melanzane arrostite.
Per completare l’assaggio dei mezédes, non può mancare la pita per assaporare le varie salse. Tra le bevande che sono servite, accanto agli antipasti, ci sono il vino, come il Retsina o l’Assyrtiko e i liquori tradizionali come l’ouzo e lo tsipouro, ideali per l’aperitivo o da bere durante il pasto.