..Avete mai pensato di mettere del riso negli angoli di casa? Ecco perché dovresti iniziare a farlo immediatamente. I benefici che ne trarrete sono davvero molteplici.
Uno dei cereali più consumati al mondo è proprio il riso. Viene preparato in qualsiasi modo e ne esistono di varie tipologie: quello giallo, il rosso, il nero e così via. Anche la sua forma può cambiare. Può essere più allungata o sottile. Le sue proprietà benefiche per il nostro organismo però sono sempre le stesse e sono innumerevoli. In passato oltre ad essere usato come pietanza, veniva usato anche per altri scopi dai nostri antenati.
Il riso è uno dei cereali più completi, perché ricco di magnesio, potassio, minerali e vitamine del gruppo B. Poi, grazie al suo alto contenuto di fibre, aiuta a ridurre il glucosio nel sangue, ed è un ottimo per il nostro intestino. Viene considerato un frutto secco appartenente alla famiglia delle Graminaceae, costituito dalla cariosside. La sua coltivazione oggi viene effettuata in tutto il mondo e anche in Italia ci sono diverse piantagioni. Le sue origini sono Sud-Est Asiatiche, è proprio questo continente che si piazza al primo posto per le sue numerose coltivazioni e produzione.
Alcuni studi archeologici effettuati in passato hanno dimostrato che il riso era la principale fonte di alimentazioni di paesi come: La Thailandia, la Cina e la Corea. I primi chicchi di riso risalgono a 7000 anni fa e precisamente in India e Cina. Ma molte culture non lo usano solo per sfamarsi.
Il riso è il cereale più consumato al mondo, viene consumato da tre quarti della popolazione mondiale. In Italia le coltivazioni sono concentrate tutte al nord, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
La prima varietà di riso conosciuta in oriente è stata quella scura, poi successivamente è arrivata quella dal colore bianco (per renderla così viene sottoposta ad una lavorazione diversa). Quest’ultima tipologia, infatti, subisce una specie di lucidatura e sbiancatura
Tutto questo processo a cui è sottoposto lo rende “povero” e lo arricchisce di amido, non molto salutare per il nostro organismo, perché contiene un alto contenuto glicemico.
I modi di preparazione del riso sono davvero svariati, c’è chi lo preferisce semplicemente in bianco, ma quello che viene preparato per la maggiore, è il famoso risotto. oltre ad essere usato nelle cucine di tutto il mondo, negli anni passati veniva utilizzato anche per altri scopi, non solo quelli benefici per il nostro intestino, ma anche per “curare” la mente. Infatti veniva messo negli angoli della casa, scopriamo il perché di questa strana usanza.
In passato in tutte le case dell’oriente, si usava mettere il riso negli angoli della casa, antiche usanze ancora oggi praticate, sia per scaramanzia, ma anche per un benessere psicofisico.
Lo scopo era quello di creare un ambiente sereno, oltre a simboleggiare per fortuna e prosperità, e riuscire ad incanalare tutto in energia positiva e tenere lontano la negatività.
Molti di loro portavano alcuni chicchi di riso in un sacchetto, in modo da poterlo mettere in una tasca, era un modo di sentirsi più protetti e tenere lontano il “male”, le influenze negative. E di non correre il rischio di portarlo proprie abitazioni.
Successivamente anche altri popoli hanno adottato delle tradizioni simili, anche se fatte diversamente. Una di queste è usanza di buon auspicio anche nel nostro paese: dopo una cerimonia matrimoniale, amici e parenti degli sposi, attendono fuori la chiesa l’uscita del congiunti, per effettuare il lancio del riso.