L’odore sgradevole in casa rappresenta un problema comune e fastidioso per molte persone. Ecco come risolvere il problema degli cattivi odori delle tubature.
In particolare, gli scarichi della cucina e del bagno sono spesso i maggiori responsabili dell’odore di fogna in casa. Questi scarichi possono accumulare grasso, cibo, capelli e altri detriti che possono ostruire le tubature e causare l’emissione di odori.
Il sifone, un tratto di tubo che impedisce il passaggio di gas o odori dalla rete fognaria, può diventare secco e quindi non svolgere la sua funzione di bloccare gli odori.
Anche se può essere fonte di stress e disagio, soprattutto quando si tratta di odori di fogna o di acqua stagnante, non bisogna preoccuparsi. Basta individuare la causa del problema e intervenire per eliminare quell’odore l’odore nauseabondo.
Come risolvere il problema dei cattivi odori dello scarico
L’odore di fogna che viene dallo scarico è un problema comune in molte case e può essere causato da diversi fattori. In generale, questo odore sgradevole è il risultato di una scarsa ventilazione o di un sistema fognario malfunzionante. Non bisogna però considerare le tubature come un nemico!
Nonostante l’odore sgradevole che spesso emanano, le tubature sono un elemento indispensabile della casa e richiedono una regolare pulizia per funzionare correttamente.
La maggior parte dei cattivi odori in casa ha origine proprio dalle tubature, ma è possibile prevenirli attraverso una pulizia profonda. Inoltre, è importante intervenire tempestivamente in caso di forte odore di fogna, per evitare che si diffonda in altre stanze della casa.
Odore di fogna da dove viene?
Le stanze che generano i cattivi odori più frequentemente sono il bagno e la cucina, anche se non è da escludere la presenza di odori sgradevoli in altre zone della casa.
Tuttavia, prima di addentrarsi nei dettagli, è fondamentale comprendere il concetto di sifone. Quest’ultimo rappresenta un tratto di tubo che si trova all’interno di ogni dispositivo sanitario e previene il passaggio di gas o odori dalla rete fognaria. Il sifone risulta sempre pieno di liquido che funge da ostacolo per il passaggio degli odori.
Da dove vengono gli odori?
Nella cucina, il punto di origine degli odori sgradevoli è il pozzo attraverso cui gli effluvi si diffondono nella rete fognaria. Questo è spesso causato da un’intasamento delle tubature o del sifone del lavello, dove possono accumularsi residui che col tempo marciscono.
Nel bagno, l’odore di marcio in casa può derivare da molteplici fattori, ad esempio la mancanza di un sifone o un ingorgo all’interno, o una guarnizione inadeguata. In altre stanze della casa, come la camera da letto o il soggiorno, gli odori sgradevoli possono avere origine dall’impianto nascosto dietro le pareti, dove eventuali perdite d’acqua possono causare l’accumulo di umidità che si trasforma in cattivi odori.
Come eliminare i cattivi odori dalle tubature
Un metodo casalingo molto efficace per liberarsi dei cattivi odori è risolvere il problema alla sorgente. Ovvero evitare proprio che questi odori risalgano dalle tubature e si diffondano nell’aria. Per fare ciò ci servirà solo un palloncino!
Tagliando infatti la parte superiore del palloncino potremo usarla per rivestire il filtro dello scarico, in maniera tale da avere una barriera che fisicamente impedisca a odori ed eventuali scarafaggi di risalire dalle tubature.
Una cosa importante da ricordare è che dobbiamo controllare che l’acqua defluisca bene attraverso il palloncino.
Altri metodi per sbarazzarsi degli odori
Per rimuovere i cattivi odori dalle tubature di casa, è possibile utilizzare una ricetta fatta in casa. Questa ricetta richiede:
- 100 grammi di bicarbonato di sodio;
- un bicchiere di aceto bianco normale;
- due bicchieri di acqua leggermente calda, ma non bollente.
Per preparare questo detergente, dovrete riscaldare l’acqua, mescolare il bicarbonato di sodio con l’acqua e l’aceto, quindi versare il liquido nel tubo. Lasciare riposare il tutto per almeno mezz’ora.
In alcuni casi, l’odore di fogna può essere il risultato di un guasto al sistema fognario principale, come una tubazione rotta o intasata. Questo problema richiede solitamente l’intervento di un idraulico professionista per individuare e risolvere la causa del problema.