Questo ottimo secondo piatto è talmente abbondante e nutriente che vi basterà per una settimana intera. Provatelo subito.
Quando si vuole ottenere un un risultato dal potere saziante e non si sa come fare, allora, è il caso di scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe. Consumerete questo piatto in una settimana.
Un buon secondo per tutta la settimana
Ci sono alcune ricette speciali che, oltre a non essere molto difficili da realizzare, sono persino anche molto nutrienti e ci permettono di mangiare per svariati giorni di fila.
In effetti, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo attraversando, la scelta migliore è proprio quella di ottimizzare le risorse che abbiamo e di risparmiare il più che si riesce.
Così, per l’appunto, è opportuno farsi furbi anche in tal senso e di realizzare dei buoni piatti capaci di farci spendere poco, e, al contempo, di saziarci al meglio. A questo proposito, dunque, tra qualche riga, vogliamo farvi conoscere un metodo di preparazione che vi aiuterà a raggiungere lo scopo appena menzionato.
In particolare, in questo caso specifico, avrete bisogno, più che altro, un po’ di carne di maiale, una manciata di patata, e pochissimi altri comuni alimenti.
Secondo di carne al forno con patate
Secondo di carne al forno con patate
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 2 kg collo di maiale
- 800 g patate
- 2 cipolle bianche
- 250 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 250 g yogurt
- senape
- maionese
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 kg di collo di maiale, tagliatelo a pezzetti e mettete il tutto in una teglia insieme a 2 cipolle tagliate a mezzaluna.
- Poi, insaporite con 2 cucchiaini di sale e uno di pepe nero, mescolate e stendete bene gli ingredienti sulla teglia.
- Dopodiché, con la mandolina tagliate a fette sottili le patate e adagiate queste ultime nella stessa teglia insiema a una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- In una ciotola mischiate 3 cucchiaini di senape e di maionese e 250 g di yogurt greco. Spalmate questa salsa sopra agli ingredienti nella teglia.
- Coprite la teglia con la carta da forno inumidita e la carta stagnola e cuocete a 220 gradi per circa 70 minuti.
- Rimuovete sia la carta da forno che la carta stagnola, e, infine, cuocete per circa altri 30 minuti a 210 gradi.
- Il secondo di carne al forno con patate è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al secondo di carne al forno con patate
Il secondo di carne al forno con patate, come si nota dalla ricetta appena indicata, è davvero una pietanza molto gustosa e in grado di accontentare al meglio lo stomaco.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, accostate una bevanda adatta alla pietanza suggerita, come, per esempio, un calice di Merlot o di Bardolino.