Avete voglia di un secondo piatto gustoso a base di pollo patate aglio e cipolla? Mettete tutto in teglia, mescolate questi ingredienti e infornate: verrà una ricetta buona da leccarvi i baffi. Per realizzarla, oltre agli ingredienti già citati, vi occorrono anche birra, olio e spezie come timo, origano, pepe, sale e paprika. La ricetta è semplicissima e alla portata di tutti. Per realizzarla vi basta davvero seguire solo il procedimento e il risultato è garantito. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzare questo secondo piatto di carne di pollo. Pronti a scoprire dosi e procedimento?
Secondo piatto a base di pollo e patate
Non c’è nulla di meglio che preparare questa ricetta per un pranzo domenicale a casa con tutta la famiglia. Si tratta di un piatto ricco, sostanzioso e delizioso e soprattutto piace a tutti, grandi e piccini. Per realizzarlo non serve essere bravi in cucina, anzi basta semplicemente mettere tutti gli ingredienti in teglia, fare un giro d’olio, aggiungere tutti gli aromi, aggiustare di sale e infornare.
Semplice, gustoso e veloce! Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta, non potrete più farne a meno.
Ricetta pollo patate aglio e cipolla
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 1 cipolla
- 5 spicchi aglio
- 2 carote
- 5 patate
- 3 peperoni
- 300 ml birra
- q.b. pepe
- q.b. timo
- q.b. origano
- q.b. sale
- q.b. olio
Istruzioni
- Prendete la cipolla e tagliatela finemente. Poi tritate finemente l'aglio. Prendete una teglia e usate un filo d'olio per ungere bene la teglia. Tagliate i peperoni a pezzetti e metteteli nella teglia insieme a cipolla e aglio tritati. Aggiungete un altro poco di olio e mescolate bene con le mani.
- Prendete le patate e dopo averle pelate mettetele nella teglia coi peperoni. Aggiungete poi sale, pepe e aromi vari come origano e timo in maniera omogenea.
- Prendete il pollo e dopo averlo tagliato a pezzi, cospargetelo di pepe, origano e sale e poi aggiungetelo nella teglia. Aggiungete la paprika e coprite con un foglio di carta stagnola.
- Infornare in forno preriscaldato. Cuocere in forno per 45 minuti a 240°. Poi togliere la carta stagnola e infornare di nuovo. Cuocere per altri 15 minuti.
- Servire il pollo con patate quando è ancora caldo e fumante.
Abbinamenti di vino
Con questo piatto a base di carne bianca e patate cotte al forno si sposa bene un bel calice di vino rosso profumato e mediamente strutturato come ad esempio Cabernet, Sangiovese, Merlot e Nero d’Avola.
Potete anche optare per l’abbinamento con il Pinot Nero, l’Aglianico, il Dolcetto o il Brunello.