Gli spaghetti con le vongole sono una preparazione molto semplice da realizzare, ma a volte il risultato non è dei migliori. In realtà c’è uno specifico passaggio da applicare alle vongole prima di cucinarle che rivoluzionerà completamente il risultato. Venite a scoprirlo con me.
Gli spaghetti con le vongole
Un classico della cucina soprattutto nel periodo estivo, sono gli spaghetti con le vongole. La semplicità nella preparazione rende questa ricetta adatta a tutti, anche ai meno esperti, ma nasconde delle insidie. Le vongole sono molluschi molto piccoli e delicati, quindi richiedono una cottura leggera, se si cucinano troppo si rischia di ottenere vongole dure, piccole e gommose. Altra insidia è data dalle impurità contenute al loro interno. Purtroppo spesso le vongole non vengono spurgate prima della vendita.
Il risultato che ne deriva è che le impurità finiscono nel nostro piatto rendendolo poco gradevole. La vongola, che sia verace o di altro tipo, vive nella sabbia quindi è normale trovarla all’interno d’essa insieme ad alghe e altro. Quando decidiamo di utilizzare questi molluschi in qualsivoglia preparazione è necessario quindi spurgarle. Come possiamo farlo in casa? Ci sono almeno 2 metodi ed entrambi richiedono l’uso di ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.
Spurga le vongole prima di cucinarle
Spurgare le vongole prima della cottura in realtà è molto semplice. Ciò che ci servirà è semplice acqua salata, ma come possiamo crearla nel modo corretto? Il segreto sta nel mantenere il giusto rapporto tra sale e acqua. Ogni litro d’acqua dovrà avere 35 gr di sale fino da cucina. Sciogliamo bene il sale e poniamo all’interno le vongole per almeno un’ora. Cos’accadrà in questo frangente di tempo? La vongola si sentirà in un ambiente sicuro, famigliare e inizierà ad aprirsi leggermente. In questo modo tutte le impurità al suo interno verranno rilasciate.
Possiamo abbreviare i tempi aggiungendo all’acqua un altro ingrediente che sicuramente abbiamo in casa, cosa? La farina. Perché proprio la farina? Essa verrà percepita dalla vongola come cibo. Quindi il mollusco avrà un doppio motivo per aprirsi: acqua salata e cibo.
Una volta assicuratici che i molluschi si sono aperti scoliamoli e risciacquiamoli. Eliminiamo però le vongole che vediamo non aprirsi proprio, perché potrebbero rendere vano tutto il lavoro fatto. Ora le vongole sono pronte per essere adoperate nelle nostre ricette. Vediamo quindi come preparare uno squisito piatto di spaghetti con le vongole.
Ricetta degli spaghetti con le vongole
Equipment
- 1 padella ampia
- 1 Pentola con i bordi alti
- 1 tagliere
Ingredienti
- 350 g linguine
- 1 kg vongole
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Pepe nero
- q.b. Sale
Istruzioni
- Come abbiamo detto nella nostra premessa, iniziamo proprio con lo spurgare le vongole.
- Prendiamo quindi una pentola alta riempiamola d’acqua e portiamola a bollore.
- In una padella grande e capiente, versiamo un paio di cucchiai di olio d’oliva.
- Schiacciamo uno spicchio d’aglio e poniamolo all’interno dell’olio fino a che non sarà imbiondito.
- Ora possiamo adagiare nella padella le vongole spurgate e lavate.
- Lasciamo cuocere con coperchio per pochi minuti a fiamma viva.
- L’acqua sarà giusta a bollore quindi saliamola e versiamoci gli spaghetti in cottura.
- Agitiamo la padella di tanto in tanto per assicurarci che le vongole ricevano tutte la stessa cottura.
- Una volta che le vongole risulteranno tutte aperte spegniamo la fiamma.
- Tritiamo finemente il prezzemolo e uniamolo alle vongole.
- Scoliamo gli spaghetti e versiamoli nella padella con le vongole (aggiungiamoci anche un bicchiere d’acqua di cottura degli spaghetti).
- A fiamma viva saltiamo gli spaghetti in modo che leghino perfettamente con il sughetto.
- Serviamo il piatto ben caldo.
- Buon appetito.
Note
Varianti
Possiamo creare una golosa variane di questo piatto aggiungendo alle vongole i pomodorini. In questo caso però dovremo prima cuocere i pomodorini con olio, aglio e peperoncino. Quando i pomodorini risulteranno cotti, potremo aggiungervi le vongole e proseguire con la normale cottura. Per rendere il piatto più gustoso possiamo aggiungere della mollica di pane che avremo precedentemente tostato.
E voi come amate preparare questo piatto?